Seguici sui Social

Cronaca

Rifiutato il TSO, uomo si barrica in casa armato di ascia: i carabinieri negoziano la resa.

Pubblicato

il

Rifiutato il TSO, uomo si barrica in casa armato di ascia: i carabinieri negoziano la resa.

In un drammatico evento avvenuto in Alta Irpinia, un uomo di 66 anni si è barricato in casa armato di ascia e roncole per opporsi a un trattamento sanitario obbligatorio (Tso) emesso dal Tribunale. Dopo 36 ore di tensione, i carabinieri sono riusciti a mediare la resa dell’uomo e affidarlo alle cure sanitarie appropriate, evitando conseguenze più gravi.

La situazione sfugge di mano

L’episodio ha avuto inizio quando i carabinieri sono giunti presso l’abitazione del 66enne, in seguito all’emanazione di una misura di sicurezza terapeutica da parte dell’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Avellino. L’uomo, vedendo i militari, ha reagito violentemente lanciando sassi e oggetti vari contro di loro e il personale sanitario, arrivando a danneggiare anche il vetro di un’autoambulanza. Successivamente, si è barricato all’interno della sua abitazione, armato di strumenti da taglio, continuando a inveire contro le forze dell’ordine.

Intervento delle squadre speciali

La situazione è stata presa in carico dalla Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, con il supporto di un negoziatore del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino e due squadre tattiche dell’Aliquota di Primo Intervento (A.P.I.). Dopo 36 ore di negoziazioni, i carabinieri sono riusciti a fare irruzione con successo nell’abitazione, bloccando l’uomo senza ulteriori danni.

Salvataggio degli animali

Durante le operazioni, è stato messo in salvo anche un cane di grossa taglia che si trovava nel giardino; l’animale è stato affidato ai familiari del 66enne. L’intervento tempestivo e ben coordinato delle forze dell’ordine ha permesso di risolvere una situazione potenzialmente pericolosa, assicurando al contempo la sicurezza del soggetto coinvolto e delle persone presenti.

Fonte Verificata>

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]