Cronaca
Colonna di fumo nero avvistata nel cielo
Un grosso incendio si è sviluppato ieri a Giugliano in Campania, precisamente in un capannone situato in via Salvatore Piccolo nella zona Asi. La struttura, utilizzata per lo stoccaggio di ecoballe, è stata avvolta dalle fiamme, facendo levare in cielo una densa colonna di fumo nero e acre visibile da diversi chilometri di distanza.
Rapidità di intervento
Sul luogo sono giunte tempestivamente tre squadre dei vigili del fuoco, tra cui le unità 24/B del distaccamento di Giugliano e 5/B del distaccamento di Monteruscello, accompagnate da due autobotti pompa (ABP) provenienti dalla centrale, un carro Aria e il reparto NBCR. Gli NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) sono unità specializzate per intervenire in situazioni di emergenza che comportano rischi da sostanze pericolose.
Materiale plastico e pallet in fiamme
Le fiamme hanno coinvolto all’interno del capannone diversi quintali di rifiuti, tra cui materiale plastico e pallet destinati alla lavorazione della differenziata. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, l’incendio è stato circoscritto.
Monitoraggio ambientale
A seguito dell’incendio, saranno attivate delle centraline mobili da parte dell’Arpac per monitorare la qualità dell’aria e accertare che non vi siano elementi inquinanti nocivi, come diossine e furani, nell’area circostante.
Per ulteriori dettagli sull’evento in corso, si rimanda al sito della Fanpage.
