Cronaca
Napoli, tragedia evitata: frammenti di balcone cadono dal palazzo Filomarino, sfiorando un passante.
Grosse pietre si sono staccate da un balcone di Palazzo Filomarino, situato in via Benedetto Croce, nel cuore di Napoli, rappresentando un pericolo gravissimo per i pedoni. I calcinacci sono caduti a pochi centimetri da una passante, che per fortuna è riuscita a evitare l’incidente.
Dettagli dell’incidente
L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, provocando forte preoccupazione tra i residenti e i commercianti della zona. Diversi testimoni hanno riferito di aver udito un forte rumore prima di vedere i calcinacci precipitare al suolo. Le autorità locali sono immediatamente intervenute sul posto per mettere in sicurezza l’area e avviare una prima valutazione dei danni.
Sicurezza degli edifici storici
Questo episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza degli edifici storici di Napoli. Molti palazzi, pur essendo parte del patrimonio culturale della città, necessitano di interventi di manutenzione per evitare ulteriori situazioni di rischio. Gli esperti sottolineano l’urgenza di effettuare controlli strutturali frequenti e di destinare maggiori risorse per la conservazione e il restauro degli immobili.
