Seguici sui Social

Cronaca

Restauro della Cappella del Battistero a Napoli completato

Pubblicato

il

Restauro della Cappella del Battistero a Napoli completato

Napoli: Completato il Restauro della Cappella del Battistero

È stato da poco portato a termine il restauro e la messa in sicurezza della cappella del Battistero all’interno della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, a Napoli. L’intervento ha riguardato principalmente la messa in sicurezza degli stucchi e degli elementi decorativi della cappella, severamente danneggiati da infiltrazioni di acqua negli anni precedenti.

Risanamento di Un Immobile Monumentale

Quest’opera di restauro ha avuto un finanziamento di 40mila euro più IVA, provenienti dal bilancio comunale di Napoli. La gestione tecnica e il coordinamento del progetto sono stati affidati al Servizio Coordinamento e gestione tecnica del Patrimonio del Comune, all’interno di un più ampio accordo quadro con un operatore economico deputato alla manutenzione degli immobili monumentali di proprietà comunale.

Collaborazione tra Enti Locali e Curia

Il progetto del restauro è stato supervisionato da don Orlando Barba, rappresentante della Curia Arcivescovile, in collaborazione con il Servizio Cultura del Comune di Napoli. Le opere di restauro non solo hanno riguardato la messa in sicurezza della cappella, ma anche il consolidamento delle pareti adiacenti alla Sala Gemito della Galleria Principe di Napoli. Queste pareti, infatti, erano state compromesse dalle infiltrazioni di acqua.

Interventi Aggiuntivi e Criticità Inattese

Durante i lavori, è emersa la necessità di intervenire ulteriormente per risolvere problematiche non previste nel progetto iniziale. Questi interventi aggiuntivi sono stati realizzati seguendo le direttive e le prescrizioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli.

Restauro dell’Opera d’Arte

Uno degli elementi più delicati di questo restauro è stato il dipinto "La Madonna del Rosario" di Francesco Antonio Serio. La tela, che presenta significativi valori artistici e storici, è stata sottoposta a operazioni di pulitura, rifunzionalizzazione del telaio e consolidamento della cornice in stucco, nel rispetto delle linee guida per la conservazione dell’arte sacra.

Questi lavori rappresentano un importante passo avanti per la preservazione del patrimonio culturale e artistico di Napoli, contribuendo a ridare splendore a uno dei suoi luoghi di culto più preziosi.

Fonte