Connect with us

Cronaca

Pascale campione in Europa per interventi con robot Single Port

Published

on

Pascale campione in Europa per interventi con robot Single Port

Pascale di Napoli: Primato Europeo negli Interventi con il Robot Single Port

L’Istituto dei tumori Pascale di Napoli ha conquistato un nuovo primato europeo: è stato il primo a eseguire due interventi di resezione del colon destro e uno al torace con l’asportazione completa della ghiandola timica grazie al robot chirurgico da Vinci Single Port. Questo straordinario strumento utilizza un singolo accesso chirurgico riducendo notevolmente il dolore post-operatorio e i tempi di degenza, garantendo al contempo alta precisione.

Avanzamento nella Chirurgia con il Robot Single Port

Il traguardo raggiunto è opera delle equipe di Paolo Delrio e di Edoardo Mercadante, che si distinguono nella chirurgia colonrettale e toracica rispettivamente. Questo successo va ad aggiungersi al precedente primato nella chirurgia urologica, ottenuto da Sisto Perdonà, che ha effettuato otto interventi in due giorni con dimissione dei pazienti il giorno successivo.

Procedura e Vantaggi

Nel caso dell’emicolectomia destra, la procedura prevede la resezione del colon destro e la sutura ileo-colica per ristabilire la continuità intestinale. La timectomia, invece, comporta l’asportazione totale della ghiandola timica. Entrambi gli interventi rappresentano possibili capisaldi per le future linee guida europee nell’uso del robot Single Port in chirurgia colonrettale e toracica.

Applicazioni Diverse della Tecnologia Single Port

Oltre alla chirurgia colonrettale e toracica, la tecnologia Single Port è stata applicata con successo anche nella chirurgia urogenitale, dell’orofaringe, della laringe sovraglottica e dello spazio parafaringeo. Questo ha consentito di preservare meglio le strutture anatomiche e ha ampliato le indicazioni per trattamenti chirurgici in distretti come testa e collo.

Interventi Specifici e Benefici Operativi

Dall’inizio dell’utilizzo del Single Port, l’equipe di Franco Ionna ha eseguito numerosi interventi come tonsillectomie, laringectomie sovraglottiche e orofaringectomie, tutti con vantaggi in termini di efficienza e facilità di setup per chirurghi e personale di sala operatoria.

Risultati Eccellenti nella Chirurgia Ginecologica

L’equipe diretta da Vito Chiantera nella chirurgia ginecologica ha fatto un altro grande passo avanti, eseguendo interventi su tumore all’endometrio e all’ovaio con un’unica incisione di soli 25 millimetri. Anche qui, le pazienti hanno goduto di una rapida ripresa e una riduzione significativa del dolore post-operatorio.

Conclusioni e Dichiarazioni

“L’Istituto Pascale si conferma ancora una volta all’avanguardia nella ricerca e nell’applicazione delle più moderne tecnologie a beneficio dei suoi pazienti. Gli interventi eseguiti nei giorni scorsi dalla nostra chirurgia rappresentano il risultato di un fantastico lavoro di squadra,” ha dichiarato il direttore generale Attilio Bianchi. “Questo ci ha consentito di raggiungere il risultato di essere i primi in Europa per le varie specialità chirurgiche col Single Port”.

Fonte

Continue Reading

Cronaca

Insegnante picchiata da 30 genitori, la scuola riapre con la vigilanza dei carabinieri

Published

on

Insegnante picchiata da 30 genitori, la scuola riapre con la vigilanza dei carabinieri

L’aggressione nel plesso Scanzano della scuola Salvati di Castellammare di Stabia; per i genitori si sarebbe resa responsabile di molestie sessuali ma non ci sono riscontri.

Domani mattina, 18 novembre, davanti al plesso di Scanzano della scuola media Salvati, a Castellammare di Stabia (Napoli), ci sarà una gazzella dei carabinieri: precauzione disposta per evitare tensioni alla ripresa delle lezioni, dopo il caos che si era scatenato il 14 novembre, intorno alle 10.30, quando una trentina di genitori avevano aggredito una insegnante di sostegno. È stata la preside dell’istituto, Donatella Ambrosio, a chiedere la presenza delle forze dell’ordine visto che, nonostante siano passati diversi giorni, la situazione in zona resta ancora molto tesa. L’Ufficio scolastico regionale ha disposto l’invio di ispettori, che arriveranno a Scanzano tra lunedì e martedì.

Prof picchiata da 30 genitori a Castellammare di Stabia

L’insegnante di sostegno, che aveva riportato un trauma cranico con prognosi di trenta giorni, non ci sarà. L’aggressione, in pratica una spedizione punitiva di gruppo, sarebbe partita a seguito di alcune voci secondo cui la donna si sarebbe resa responsabile di molestie sessuali ai danni di alcuni alunni; la vicenda si sarebbe limitata al passaparola e non sarebbero emersi riscontri di nessun tipo né ci sono denunce in merito.

I genitori, però, avevano chiesto l’allontanamento della insegnante e avevano minacciato di far ritirare tutti i propri figli dall’istituto. Ieri la preside aveva nuovamente esortato alla calma, condannando la violenza, in particolar modo a scuola, e aggiungendo che ci sono in corso indagini per…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Corsa in autostrada e sorpassi pericolosi, la polizia li ferma: trasportavano droga

Published

on

Corsa in autostrada e sorpassi pericolosi, la polizia li ferma: trasportavano droga

Due giovani di 21 e 28 anni sono stati arrestati sull’A30, all’altezza dello svincolo di Nola: avevano droga e soldi, in casa di uno trovate anche munizioni.

Stavano percorrendo l’autostrada ad alta velocità, sorpassando diverse automobili sulla destra. Di certo non un modo per passare inosservato, quello dei due giovani della provincia di Caserta che, proprio per queste manovre, sono stati fermati dalla Polizia Stradale. E, controllati, sono stati trovati in possesso di centinaia di pasticche di ecstasy e altro stupefacente, oltre che di denaro in contante: per entrambi sono scattate le manette, con destinazione carcere in attesa dell’udienza di convalida.

I due, un 21enne e un 28enne, entrambi con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e per possesso di armi, sono stati notati venerdì pomeriggio, 15 novembre, dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Caserta Nord lungo l’autostrada A30, all’altezza dello svincolo di Nola. I poliziotti, insospettiti dalla velocità e dalle manovre pericolose tra gli altri automobilisti, ipotizzando che stessero nascondendo qualcosa hanno imposto l’alt per procedere con un controllo.

Nel corso dell’ispezione dell’autovettura sono stati trovati 1.960 euro in contanti, diverse dosi tra cocaina e crack e centinaia di pasticche di ecstasy e MDMA. Gli agenti sono quindi passati alle perquisizioni domiciliari ed è saltato fuori altro: 4 dosi cocaina e materiale per il confezionamento. Il 21enne aveva, inoltre, quattro cartucce calibro 12, motivo per cui è stato denunciato per detenzione illegale di munizionamento. I due arrestati, su disposizione del pm di turno della Procura di…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Incidente mortale a Nola, 36enne si schianta con l’auto all’ingresso della zona Asi

Published

on

Incidente mortale a Nola, 36enne si schianta con l’auto all’ingresso della zona Asi

Un 36enne è morto a seguito di un incidente stradale ieri sera, 16 novembre, in via Ponte di Nola; l’uomo è deceduto in ospedale.

Immagine di repertorio

Un uomo di 36 anni è deceduto nella tarda serata di ieri, 16 novembre, in un incidente stradale a Nola, in provincia di Napoli: si è schiantato contro il guardrail lungo via Ponte di Nola, località Boscofangone, all’altezza dell’ingresso della zona Asi. Inutili i soccorsi: la vittima è stata trasportata d’urgenza in ospedale ma è morta poco dopo. La cause dell’incidente sono per il momento al vaglio.

Sul posto, intorno alle 22.30, sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso e l’avvio delle indagini. Il 36enne si trovava da solo all’interno della sua automobile, una Ford Focus Station Wagon, avrebbe perso il controllo dell’automobile. La dinamica è in fase di ricostruzione ma, stando ai primi elementi su cui stanno lavorando gli investigatori, nell’incidente non sarebbero coinvolti altri veicoli.

Il 36enne, soccorso dal 118, è stato trasferito al Pronto Soccorso dell’ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola, ma è deceduto poco dopo nonostante gli sforzi dei sanitari. La Focus è stata sequestrata per ulteriori accertamenti. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, che dovrà decidere se procedere con l’autopsia prima di concedere il via libera per i funerali.

Fonte Verificata

Continue Reading

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]