Connect with us

Cronaca

Napoli, personale ridotto: servizi cimiteriali limitati

Published

on

Napoli, personale ridotto: servizi cimiteriali limitati

Napoli, chiusure parziali nei cimiteri durante agosto

A Napoli, i cimiteri non saranno completamente chiusi durante il mese di agosto. La chiusura riguarderà esclusivamente il servizio di polizia mortuaria e coinciderà con la settimana di Ferragosto. I cimiteri, quindi, continueranno ad essere accessibili al pubblico.

Mancanza di personale e necessità di esternalizzazione

Arnaldo Stella, dirigente dell’area Ambiente del Comune di Napoli, ha spiegato durante una riunione della commissione Salute e Verde che la decisione è stata presa a causa di una grave carenza di personale. Questa situazione ha reso necessario l’ampliamento del personale di sorveglianza e l’esternalizzazione delle attività di polizia mortuaria.

Problemi di personale e reazioni sindacali

L’assessore Vincenzo Santagada ha chiarito che la chiusura è stata una misura obbligata dai problemi di personale, nonostante gli sforzi per soddisfare le richieste sindacali. Ha espresso disappunto per la decisione dei sindacati di emettere un documento, nonostante un incontro informale avesse dimostrato la disponibilità a risolvere le problematiche dei cimiteri, come l’assegnazione di una parte delle venticinque nuove unità di personale previste per l’area Ambiente.

Miglioramento della qualità dei servizi cimiteriali

Santagada ha inoltre evidenziato l’importanza di approvare il regolamento di polizia mortuaria, il quale prevede la valorizzazione e il recupero di cappelle private abbandonate, assegnabili successivamente ai cittadini. Anche la riorganizzazione delle partecipate, attualmente in corso, è considerata un tassello fondamentale per migliorare la qualità dei servizi cimiteriali.

Richieste dei sindacati per aumentare il personale

I rappresentanti sindacali hanno sottolineato l’urgenza di incrementare il personale nei servizi cimiteriali e in altri settori cruciali dell’amministrazione, come le aree verdi. Hanno richiesto dotazioni adeguate per i lavoratori e l’esplorazione di nuove forme di appalti per garantire servizi di alta qualità.

Critiche e proposte dalla consigliera FI Iris Savastano

La consigliera FI Iris Savastano ha evidenziato l’assenza di una strategia adeguata per risolvere i problemi del settore cimiteriale. Ha proposto la creazione di una cabina di regia per la gestione delle risorse che regolano il funzionamento dei cimiteri, suggerendo con urgenza un incremento delle risorse umane.

Posizione del gruppo Azzurri Noi Sud Napoli Viva

Anna Maria Maisto, del gruppo Azzurri Noi Sud Napoli Viva, ha descritto la situazione come critica e ha auspicato un confronto preliminare con l’assessore Santagada, il direttore generale e la commissione consiliare prima di emettere l’ordine di servizio della chiusura per la settimana di Ferragosto.

Conclusioni della presidente Fiorella Saggese

Fiorella Saggese ha condiviso l’idea di migliorare il dialogo ma ha espresso riserve sulla destinazione esclusiva del nuovo personale ai servizi cimiteriali. Ha sottolineato l’importanza di distribuire le risorse anche ai servizi legati all’ambiente e al verde cittadino, evidenziando la necessità di una gestione equilibrata delle risorse disponibili.

Fonte

Continue Reading

Cronaca

Napoli, la sede del PD vicino la Stazione Centrale devastata durante la notte: indagano i carabinieri

Published

on

Napoli, la sede del PD vicino la Stazione Centrale devastata durante la notte: indagano i carabinieri

Ignoti hanno fatto irruzione nella notte all’interno della sede del PD di San Lorenzo, nei pressi della Stazione Centrale di Napoli, mettendola a soqquadro. Sulla vicenda indagano i carabinieri.

La sede del PD San Lorenzo devastata (Foto: Marco Sarracino)

È stata completamente devastata, messa a soqquadro, la sede del Partito Democratico di San Lorenzo, in via Domenico Cirillo, a due passi dalla Stazione Centrale di Napoli. Da quanto si apprende, nella notte appena trascorsa, ignoti hanno fatto irruzione negli uffici del PD, distruggendo alcuni arredi; al momento, pare non sia stato portato via nulla. Sul posto, allertati dal 112, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso e avviato le indagini per risalire alle motivazioni del raid e ai responsabili.

L'ingresso della sede del circolo PD di San Lorenzo

L’ingresso della sede del circolo PD di San Lorenzo

Marco Sarracino (PD): “Non ci intimidiscono”

Solidarietà al circolo di San Lorenzo è stata espressa dal deputato del PD Marco Sarracino, che su Facebook ha pubblicato le foto della sede messa a soqquadro e ha scritto:

Solidarietà e vicinanza al circolo del PD San Lorenzo di Napoli. Purtroppo non è la prima volta che questa sede viene attaccata e devastata. Il segnale, chiarissimo, che la nostra presenza, il nostro lavoro e il nostro radicamento in quel quartiere infastidisce qualcuno. Ma se pensano di intimidire una delle migliori realtà del PD Napoli, sbagliano di grosso

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Riabbraccia la mamma il bimbo di 6 mesi portato via dal papà in America: consegnato dalle autorità Usa

Published

on

Riabbraccia la mamma il bimbo di 6 mesi portato via dal papà in America: consegnato dalle autorità Usa

Il bimbo di 6 mesi è stato consegnato alla mamma Claudia Ciampa dalle autorità della California. Ieri il piccolo era stato individuato negli Stati Uniti d’America.

Ha riabbracciato oggi la mamma, Claudia Ciampa, il bimbo portato via da di 6 mesi portato via dal papà americano negli Stati Uniti. Questa mattina, giovedì 21 novembre 2024, le autorità della California hanno consegnato il piccolo alla madre originaria di Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. La donna aveva denunciato la scomparsa del suo figlioletto durante una vacanza in Puglia, il 30 agosto scorso. La storia della mamma della costiera sorrentina ha sconvolto tutta l’Italia ed è stata al centro anche di trasmissioni Tv, come la Vita in diretta. La donna si era rivolta anche a Papa Francesco e alle autorità italiane per ritrovare il suo bimbo. Per una soluzione della vicenda si era attivato anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani.

L’annuncio del Ministero degli Esteri italiano: “Ha riabbracciato la mamma”

L’annuncio del sospirato abbraccio è stato dato questa mattina proprio dalla Farnesina: “Il bimbo è nelle braccia della madre!”, il messaggio ricevuto dal Ministero degli Esteri dalla console d’Italia a Los Angeles. Il bimbo è stato temporaneamente consegnato alla madre. Il ministero degli Esteri ha confermato la vicenda. Il bimbo sta bene e ha potuto riabbracciare la mamma italiana dopo 3 mesi. Il piccolo era stato individuato due giorni fa in California, Stato della costa orientale statunitense, dalle autorità americane.

Il giudice, ieri sera, aveva deciso l’affido temporaneo e la signora Ciampa si era immediatamente recata negli Stati…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, ragazza 21enne ferita e intrappolata finisce in ospedale

Published

on

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, ragazza 21enne ferita e intrappolata finisce in ospedale

Incidente stradale sulla SS90 a Grottaminarda, in provincia di Avellino. Ragazza 21enne salvata dai pompieri e portata in ospedale.

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, la ragazza di 21 anni alla guida resta intrappolata tra le lamiere. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco riesce a salvarla. I pompieri si precipitano sul posto con i flex e riescono a liberarla dalla vettura capovolta. Il violento incidente stradale è avvenuto nella giornata di mercoledì 20 novembre 2024 sulla Strada Statale 90, a Grottaminarda, in provincia di Avellino.

Incidente stradale a Grottaminarda

L’impatto è avvenuto all’altezza di contrada Scarnecchia. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati anche un’ambulanza del 118 e le forze dell’ordine che hanno avviato i rilievi del sinistro. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto, con la 21enne alla guida, stava viaggiando sulla SS90, quando, ad un certo punto, per motivi in corso di accertamento, la giovane avrebbe perso il controllo della vettura. Il veicoli ha sbandato ed improvvisamente è uscito fuori strada, capovolgendosi e finendo su un terrapieno ribaltato, con il tettuccio sul terreno. Secondo gli investigatori, al momento, non ci sarebbero state altre vetture coinvolte.

Le indagini delle forze dell’ordine

L’episodio è accaduto nella mattinata del 20 novembre. Sul posto è subito arrivata una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda che a veva ricevuto la segnalazione dell’incidente stradale. La conducente, una ragazza di 21 anni originaria della zona di Grottaminarda è rimasta intrappolata…

Fonte Verificata

Continue Reading

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]