Cronaca
Napoli: disabile aggredito ai Colli Aminei dopo lite per sosta
Napoli: Disabile Aggredito ai Colli Aminei per Sosta Selvaggia
Lo scorso 4 agosto, intorno alle ore 13, un episodio inquietante ha scosso il viale Colli Aminei a Napoli. Un disabile in carrozzella è stato aggredito e malmenato a seguito di una discussione per una sosta selvaggia di un SUV che aveva bloccato uno scivolo per disabili del marciapiede, impedendo così il passaggio della carrozzella. L’episodio, riportato dal quotidiano online Anteprima24.it, ha suscitato grande indignazione.
La Dinamica dell’Aggressione
Secondo le testimonianze raccolte, la vittima stava percorrendo quel tratto di marciapiede quando si è trovata di fronte il SUV che ne sbarrava il passaggio. Dopo aver atteso oltre 20 minuti, la persona disabile ha espresso le sue rimostranze alla conducente del SUV. Tuttavia, è stato aggredito da un altro uomo presente a bordo di un’altra vettura. Quest’ultimo lo ha strattonato e colpito con uno schiaffo.
La Denuncia e la Reazione delle Autorità
L’accaduto è stato prontamente segnalato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ed è stato denunciato ai Carabinieri affinché vengano presi provvedimenti contro l’aggressore. Borrelli ha fortemente condannato l’episodio e ha richiesto un’approfondita indagine per identificare l’aggressore.
Le Dichiarazioni di Francesco Emilio Borrelli
“Mi auguro che l’aggressore venga immediatamente identificato – ha commentato Borrelli – e che sia punito severamente per la vigliacca aggressione ai danni di un disabile. La sosta selvaggia è una piaga purulenta della nostra città che genera enormi disagi ai cittadini e costituisce un pericolo inaccettabile quando ostruisce le vie per i mezzi di soccorso, gli scivoli per disabili motori, così come le fermate degli autobus di linea. Contro i criminali della strada, l’unica risposta deve essere la tolleranza zero.”
Il Supporto dell’Associazione "La Battaglia di Andrea"
Asia Maraucci, presidente dell’associazione "La Battaglia di Andrea", ha espresso il suo sdegno per l’accaduto, sottolineando come spesso i disabili subiscano violenza quando cercano di far rispettare i loro diritti. “È terribile vedere che i disabili, quando chiedono i loro diritti, subiscono spesso violenza – ha dichiarato Maraucci – Una circostanza in questo caso ancora più grave, visto che la vittima viaggia anche con il supporto di una bombola d’ossigeno. Abbiamo offerto supporto legale alla vittima per tutte le necessità. Siamo stufi di queste aggressioni, ma abbiamo fiducia nelle forze dell’ordine e siamo certi che assicureranno alla giustizia l’aggressore.”
Conclusioni
L’episodio di violenza ai danni di un disabile ai Colli Aminei rappresenta una grave violazione dei diritti umani e sottolinea l’importanza di un maggiore rispetto e consapevolezza nei confronti delle necessità dei cittadini disabili. Le autorità stanno indagando per assicurare alla giustizia l’aggressore e per garantire che simili incidenti non si ripetano.
