Cronaca
Napoli, controlli movida: 1 arresto e 16 denunce
Napoli: Controlli nella Movida Estiva Pre-Ferragosto
NAPOLI – I preparativi per Ferragosto entrano nel vivo e la movida napoletana si intensifica. I Carabinieri hanno effettuato una serie di controlli mirati nella città, concentrandosi su diverse aree critiche, tra cui armi, droga e parcheggiatori abusivi.
AreA di Intervento: Centro Storico, Posillipo e Vomero
I controlli si sono focalizzati principalmente nei quartieri del Centro Storico, Posillipo e Vomero. Queste aree, animate da decine di migliaia di persone e centinaia di locali aperti, hanno visto l’intervento di tre compagnie di Carabinieri, operativi "dal tramonto all’alba".
Risultati dei Controlli: Denunce e Sanzioni
Nel corso delle operazioni, sono state registrate 16 denunce in stato di libertà, un arresto, 58 contravvenzioni al codice della strada, 110 chili di alimenti sotto sequestro e 17 sanzioni amministrative per possesso di stupefacenti. Tra gli episodi più rilevanti, l’arresto di un 40enne dei Quartieri Spagnoli, già sottoposto agli arresti domiciliari, in cui sono state sequestrate 25 stecchette di hashish e materiale per il confezionamento.
Denunce e Arresti: Minorenni Armati e Spaccio
Un 16enne è stato denunciato per porto abusivo di coltello, trovato in possesso di una lama di 12 centimetri. Cinque parcheggiatori abusivi sono stati denunciati nei pressi di Piazza Matteotti e via Monteoliveto. Al Vomero, due detenuti sono stati denunciati per evasione dagli arresti domiciliari.
Minorenne al Vomero: Bastone Telescopico
Un minorenne di 17 anni è stato fermato su Via Scarlatti con un bastone telescopico di circa 56 centimetri, acquistato online e portato con sé per mostrarlo agli amici. Un 21enne è stato denunciato per furto aggravato, avendo sottratto abiti e oggetti vari in una boutique sempre su Via Scarlatti.
Controlli a Posillipo e Mergellina: Sequestri Alimentari
Nella vivace zona di Posillipo e Mergellina, i Carabinieri della compagnia di Bagnoli hanno identificato tre giovani alla guida senza patente, denunciandoli. Quattro locali sono stati controllati, con 30 chili di alimenti sequestrati per mancanza di tracciabilità. Inoltre, tre venditori ambulanti di alimenti sono stati sanzionati per condizioni igieniche precarie, con un totale di 80 chili di alimenti sottratti alla vendita.
Violazioni al Codice della Strada: Contravvenzioni
Sono state notificate 58 contravvenzioni per violazioni al codice della strada, principalmente localizzate in Piazza Dante. La maggior parte delle multe ha riguardato centauri senza casco, colti a guidare scooter in aree pedonali.
Conclusione
I controlli dei Carabinieri rappresentano un tentativo significativo di mantenere la sicurezza e l’ordine pubblico durante la stagione della movida estiva a Napoli. L’attenzione rimane alta in vista dei prossimi eventi, con l’obiettivo di assicurare una festosa ma sicura celebrazione di Ferragosto.
Cronaca
Esplosione ad Ercolano: le gemelle Sara e Aurora lavoravano coi botti da mesi per 25 euro al giorno
I familiari di Sara e Aurora Esposito, morte il 18 novembre nell’esplosione della fabbrica abusiva di fuochi ad Ercolano (Napoli), raccontano che le ragazze da mesi svolgevano quell’attività sempre per le stesse persone.
Le gemelle Aurora e Sara Esposito, vittime dell’esplosione ad Ercolano col 18enne Samuel Tafciu
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Per le sorelle Sara e Aurora Esposito non era il primo giorno di lavoro: in quella fabbrica abusiva di fuochi d’artificio di contrada Patacca, a Ercolano, ci stavano da qualche settimana, ma svolgevano quell’attività, per aiutare la mamma. Sempre in condizioni precarie, e per una manciata di spiccioli: 300 euro a settimana da dividere in due, 25 euro al giorno a testa. Retroscena che stravolge la narrazione, quello che Fanpage.it apprende dai familiari delle gemelle, decedute il 18 novembre insieme al 18enne Samuel Tafciu, quando la baracca trasformata in laboratorio di fuochi d’artificio fantasma è esplosa.
L’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio a Ercolano
Una manovra maldestra, una fonte di calore improvvisa, forse, semplicemente, la bassa qualità della polvere pirica utilizzata: i motivi di quell’esplosione sono ancora al vaglio. Il proprietario dell’abitazione, Pasquale Punzo, è indagato per omicidio plurimo colposo e disastro colposo. Quando si è presentato ai carabinieri, alcune ore dopo la tragedia e in compagnia del suo avvocato, il 38enne non ha rilasciato dichiarazioni. Dalle indagini è emerso che la baracca era intestata alla figlia tredicenne. Gli inquirenti stanno ricostruendo il…
Cronaca
Lutto nel basket, muore a 52 anni Peppe Falco: fu campione d’Italia con la Juvecaserta
Morto a 52 anni l’ex ala della Juvecaserta Campione d’Italia nel 1991: Peppe Falco aveva poi “girato” diverse squadre prima del ritiro nel 2011.
Lutto nel mondo del basket: è morto a 52 anni Peppe Falco, ex ala grande della Juvecaserta che nel 1991 vinse il titolo di Campione d’Italia. Nato a Napoli il 3 gennaio del 1972, fece parte di quel magico collettivo che stupì l’Italia della pallacanestro e capace di stendere nei playoff scudetto le corazzate Pesaro, Virtus Bologna e poi Olimpia Milano, in un’epica finale vinta in Gara 5 il 21 maggio 1991 davanti a quasi 12mila spettatori del Forum Assago per 88-97, risultato che “spezzò” l’equilibrio delle gare che fino ad allora avevano fatto registrare 2 vittorie per parte entrambe tra le mura amiche per Caserta e Milano.
Ala grande, ma anche centro all’occorrenza, era alto 2,03 e nell’anno dell’impresa indossava la canotta numero 15 del club bianconero. Negli anni successevi girò diverse squadre prima di una seconda parentesi con la Juvecaserta, per poi fare un secondo giro di squadre (tra le tante in cui militò, anche Montegranaro, Roseto e Pistoia) e che si è interrotto sono nel 2011, quando all’età di 39 anni decise di ritirarsi dopo un’ultima stagione al Dicearchia Pozzuoli. Ma a Caserta tutti lo ricordano per quella grande stagione del 1991, il punto più alto della carriera di Falco. In queste ore, con la diffusione della notizia della sua morte, in tanti stanno ricordando Peppe Falco sui social, postando ricordi legati sia alla pallacanestro sia all’uomo, conosciuto proprio per il suo carattere mite e bonario come un gigante buono.
…
Cronaca
Scontro tir-bus sulla Strada Statale Telesina: due feriti in ospedale
Incidente stradale sulla SS Telesina, all’altezza di Paupisi. Istituito il senso alternato, lunghe code.
Scontro tra un tir e un autobus sulla Strada Statale Telesina questa mattina, venerdì 22 novembre 2024. Nel violento incidente stradale sono rimaste ferite due persone. Subito soccorse dall’ambulanza del 118 che le ha trasportate in ospedale per gli accertamenti medici del caso. L’incidente ha provocato lunghe code, intanto, mandando il traffico in tilt per circa un’ora. L’Anas, presente sul posto con il proprio personale, ha istituito provvisoriamente il senso alternato di circolazione. Sul posto anche le forze dell’ordine che hanno avviato i rilievi del sinistro, sulle cui cause sono in corso accertamenti. Ancora da chiarire la dinamica della situazione. L’impatto, secondo le prime ricostruzioni, ha coinvolto un mezzo pesante ed un bus, provocando, come detto, il ferimento di due persone.
Incidente stradale sulla SS Telesina, all’altezza di Paupisi
A causa di un incidente, è provvisoriamente istituito il senso unico alternato sulla strada statale 372 “Telesina”, in corrispondenza del km 51,650, a Paupisi, in provincia di Benevento. Durante le attività di soccorso e l’esecuzione dei primi accertamenti si è reso necessario deviare la circolazione tra gli svincoli di Paupisi e Ponte-Torrecuso. Nonostante i provvedimenti tempestivi di viabilità adottati dall’Anas, si sono registrati molti disagi in particolare per i pendolari diretti a Benevento.
Sono in corso le indagini delle forze dell’ordine per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto. Gli investigatori stanno acquisendo le testimonianze dei presenti….