Cronaca
Bufala Fest torna a Napoli in Piazza Municipio dal 4 all’8 settembre
Napoli, dal 4 all’8 settembre Bufala Fest torna in Piazza Municipio
Cinque giorni di puro gusto, arte, inclusione e celebrazione della diversità attendono Napoli. Dal 4 all’8 settembre 2024, l’iconica Piazza Municipio, situata nel cuore della città, sarà il palcoscenico del rinomato "Bufala Fest – non solo mozzarella". Questa ottava edizione, non solo metterà in risalto la celebre mozzarella di bufala, ma anche la carne di bufala, esaltandone le proprietà e il sapore unici.
Promozione della Filiera Bufalina
Il principale obiettivo del Bufala Fest è promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina. Oltre al succulento formaggio, i visitatori potranno scoprire una varietà di prodotti derivati dalla bufala come latte, latticini, formaggi, carni e salumi. Gli stand gastronomici offriranno piatti prelibati, tutti realizzati esclusivamente con ingredienti della filiera bufalina.
Tema 2024: Diversity & Inclusion
Il tema scelto per l’edizione 2024 è "Diversity & Inclusion". Questo argomento, sempre più rilevante in Italia, è stato identificato come un pilastro fondamentale per la crescita delle imprese e la promozione dell’efficienza e della competitività. La diversità non si limita solo all’ambito sociale, ma si estende anche all’alimentazione, contribuendo a creare un mondo più inclusivo e attento alle esigenze di tutti.
Iniziative per Tutta la Famiglia
Il Bufala Fest 2024 promette un ampio cartellone di attività e iniziative. Oltre agli stand gastronomici, saranno organizzati laboratori tematici per adulti e bambini e show cooking con grandi chef nell’Arena del Gusto. Non mancheranno i talk dedicati al tema "Diversity & Inclusion", previsti tutti i giorni nell’area "Giardino delle Idee", con interventi di operatori del settore food, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
Conferenza Stampa di Presentazione
La conferenza stampa che illustrerà tutti i dettagli della prossima edizione di "Bufala Fest – non solo mozzarella" si terrà lunedì 2 settembre 2024, alle ore 14:00, nel porto di Napoli, presso il Molo Angioino, a bordo della nave MSC World Europa. Questa nave, partner dell’evento e tra le più sostenibili al mondo, offrirà uno scenario unico per la presentazione. Con 22 ponti, 47 metri di larghezza, 2.626 cabine e oltre 40.000 mq di spazi comuni, MSC World Europa è un vero gioiello dell’industria crocieristica.
Organizzazione e Patrocini
L’evento "Bufala Fest – non solo mozzarella" è organizzato da Crea Eventi, in collaborazione con l’Associazione "Giardino delle Idee" e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Numerosi prestigiosi patrocini supportano la manifestazione, tra cui quello del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Campania, del Comune e della Città Metropolitana di Napoli e del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA.
Preparati a vivere un’esperienza unica nel cuore di Napoli, dove il gusto autentico e la cultura si incontrano per celebrare le eccellenze della filiera bufalina.
