Cronaca
Vesuvio: sentieri ed escursioni pomeridiane da scoprire
Vesuvio: Escursioni e Sentieri al Tramonto
L’emozione di attraversare i sentieri del Vesuvio, il vulcano più famoso del mondo, durante l’ora più suggestiva del giorno, il tramonto, è una proposta unica che permette di vivere un’esperienza indimenticabile guidati da esperti professionisti. È questa l’essenza di "Vesuvio e ‘Notte", un’iniziativa promossa dall’associazione "I Vesuviani", composta da guide vulcanologiche, turistiche e del parco. Fino a settembre, i visitatori possono partecipare a tour sui sentieri 5 (Gran Cono) e 9 (Fiume di Lava), scoprendo le meraviglie storiche e naturali del Parco Nazionale del Vesuvio.
Vesuvio e le sue Leggende
Durante i weekend di agosto e settembre, è possibile immergersi nel mito e nella storia del Vesuvio attraverso escursioni al Sentiero 5. Questi tour offrono l’opportunità di esplorare le origini leggendarie del vulcano e di vivere un’esperienza unica nel suo genere.
Gli Ultimi Giorni di Pompei ed Ercolano
Sempre nei weekend di agosto e settembre, il Sentiero 5 ospiterà escursioni dedicate agli "ultimi giorni di Pompei ed Ercolano". Con racconti dettagliati e ambientazioni rigorosamente ricostruite, i partecipanti potranno rivivere le tragiche vicende delle due antiche città sepolte dall’eruzione vesuviana.
Vesuvio e le Stelle di San Lorenzo
Dal 8 al 13 agosto, il Sentiero 5 sarà il teatro delle escursioni per "Vesuvio e le stelle di San Lorenzo". Questo evento invita i visitatori a osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, in una cornice naturale mozzafiato, accompagnati da esperti astrofili.
Vesuvio e le Feriae di Augusto
Dal 14 al 18 agosto, sul Sentiero 5 si celebrano le "Feriae di Augusto", una serie di escursioni pensate per far conoscere le antiche festività romane e le loro leggende, mentre si ammirano i panorami unici del Vesuvio.
Tramonti Vulcanici
Nei weekend di agosto e settembre, il suggestivo Sentiero 9 (Fiume di Lava) sarà il protagonista dei "tramonti vulcanici". Questo tour permette ai partecipanti di godere degli spettacoli naturali offerti dal calar del sole, incorniciato dal maestoso Vesuvio e dalle sue colate laviche.
Esperienze Esclusive delle Escursioni
Le escursioni programmate si alterneranno a seconda delle disponibilità e delle condizioni meteorologiche. Questi eventi non si riducono solo a passeggiate naturalistiche, ma includono incontri con artisti, specialisti, astrofili, storici e vulcanologi. Durante l’escursione, vengono letti brani di Plinio il Giovane e di Matilde Serao, con interpretazioni teatrali degli ultimi giorni di Pompei ed Ercolano. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare i vini prodotti nelle rinomate aree del Vesuvio.
Ciascun evento rappresenta un momento ideale per riscoprire il Vesuvio, non solo come fenomeno naturale, ma anche come crocevia di storie, leggende e tradizioni. Un invito aperto a tutti gli amanti della natura e della cultura che vogliono vivere un’avventura indimenticabile.
Cronaca
Maltempo, il vento fa cadere alberi e rami tra Vomero e Arenella
Rami e alberi caduti anche tra Vomero e Arenella: sono i danni del maltempo che si è abbattuto su Napoli. L’allerta meteo continuerà fino a domani.
Il maltempo che ha flagellato la Campania non ha risparmiato neppure Napoli: i danni maggiori si sono registrati al Vomero, dove il forte vento ha portato alla caduta di rami e di alberi, portando anche alla chiusura di alcune strade ed allo stop del traffico veicolare. In via Orsi, strada che porta alla Tangenziale di Napoli, la caduta di un albero ha costretto le automobili a deviare il proprio percorso, fin quando l’albero non è stato posto di lato alla strada permettendo una circolazione alternata.
Stessa situazione in piazza Quattro Giornate, nei pressi dello Stadio Collana: anche qui, il forte vento ha portato alla caduta di grossi rami, ma non si registrano feriti. Qualche lamiera si è invece staccata da alcuni tetti, volando in strada, ma fortunatamente senza colpire nessuno. I più hanno infatti evitato di andare in giro vista anche l’allerta meteo che persisterà fino a domani su tutta la regione e anche sul capoluogo cittadino. Complessivamente, l’ondata di maltempo si è “limitata” alla caduta di rami ed alberi, con qualche lamiera scoperchiata nelle zone più critiche: ma fortunatamente non si contano feriti, mentre i danni sono stati di poco conto. Domani il maltempo inizierà a scemare, e lascerà il posto al freddo: vento e pioggia saranno un ricordo, almeno per qualche giorno. Dalla prossima settimana si attende un nuovo peggioramento del quadro meteorologico su tutta la regione, con il ritorno delle piogge, del vento e con un nuovo crollo delle temperature che…
Cronaca
Sparatoria nel Napoletano, due persone ricoverate in gravi condizioni in ospedale
Due persone ricoverate in codice rosso e prognosi riservata negli ospedali di Acerra e Frattamaggiore, raggiunti da colpi d’arma da fuoco. Poco prima, una sparatoria a Casoria: si indaga per capire se le due cosse siano collegate.
Immagine di repertorio
Due persone sono in gravi condizioni dopo essere state raggiunte da colpi d’arma da fuoco: un 40enne è all’ospedale di Acerra, mentre un 58enne è ricoverato all’ospedale di Frattamaggiore. Entrambi sono già noti alle forze dell’ordine e sono stati raggiunti da diversi proiettili in varie parti del corpo. I due sono in codice rosso e prognosi riservata. I carabinieri stanno cercando di ricostruire cosa sia accaduto.
Poco prima, c’era stata una sparatoria a Casoria: in via Salvo D’Acquisto, i carabinieri della locale stazione sono intervenuti attorno alle 20 per la segnalazioni di spari, rinvenendo sul posto alcuni bossoli, ma nessun ferito. Si indaga ora per capire se i due feriti gravi ricoverati negli ospedali di Acerra e Frattamaggiore siano in qualche modo collegati a questa sparatoria oppure ad un altro fatto di cronaca di cui al momento non vi sarebbe conferma.
Cronaca
Il forte vento stacca le lamiere da una scuola a Montoro: all’interno 20 tra studenti e docenti
Il forte vento che ha soffiato sull’Irpinia ha fatto cadere rami e alberi in tutta la provincia: a Montoro si staccano le lamiere dal tetto di una scuola.
Il forte vento che si è abbattuto oggi su tutta la Campania ha fatto danni soprattutto in Irpinia, dove si registrano diversi rami caduti un po’ ovunque su tutto il territorio e, soprattutto, a Montoro, dove in serata il forte vento ha fatto staccare alcune lamiere dal tetto dell’Istituto Alberghiero, in via Cerreto Cappella. Nonostante l’episodio sia avvenuto nel tardo pomeriggio, all’interno dell’istituto c’erano una ventina di persone, tra frequentatori dei corsi serali e docenti.
Sul posto sono accorsi i carabinieri della stazione di Montoro, in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’istituto. Non si registrano feriti, ma solo tanta paura.