Seguici sui Social

Cronaca

Truffatori seriali di anziani sgamati dalla Polizia: colpi a Roma e Lucca

Pubblicato

il

Truffatori seriali di anziani sgamati dalla Polizia: colpi a Roma e Lucca

Truffatori seriali di anziani: tre persone denunciate per truffe a Roma e in provincia di Lucca

La Polizia di Stato ha denunciato tre persone, due uomini e una donna, originarie della Campania, per due distinte truffe ai danni di anziani, una a Roma e una in provincia di Lucca. I truffatori si erano spacciati per carabinieri e avevano convinto le vittime a consegnare loro denaro e oggetti preziosi, inventando storie di incidenti stradali riguardanti i familiari delle vittime.

Le indagini e gli arresti

Le forze dell’ordine sono riuscite a identificare i responsabili grazie a due controlli stradali svolti lungo l’autostrada A1, in direzione da Caserta a Napoli.

Nel primo caso, durante un controllo, gli agenti hanno fermato un’auto che viaggiava a forte velocità in direzione sud, con a bordo due persone con precedenti penali. Dopo una perquisizione, hanno trovato nascosto nelle parti intime di uno dei malviventi un sacchetto contenente oggetti in oro e oltre 1200 euro. I beni erano il risultato di una truffa ai danni di un’anziana a Roma, che aveva anche consegnato la sua carta bancomat e il relativo codice ai truffatori.

Nel secondo caso, durante un altro controllo, un uomo residente a Caivano è stato trovato in possesso di gioielli e denaro contante di provenienza sospetta, riconducibili a una truffa ai danni di un’anziana in provincia di Lucca.

Modus operandi

In entrambi i casi, i truffatori hanno agito con lo stesso modus operandi:

– Contattavano le vittime telefonicamente, fingendosi carabinieri.
– Inventavano storie di incidenti stradali gravi occorsi a loro familiari.
– Convincevano le vittime a consegnare denaro e oggetti preziosi per “sistemare la situazione”.
– In alcuni casi, ottenendo le credenziali bancarie delle vittime per prelevare ulteriori somme di denaro.

Le denunce e i consigli

Le tre persone sono state denunciate per truffa e falsa rappresentazione.

Questo episodio dovrebbe servire da monito per prestare attenzione a queste truffe, che purtroppo colpiscono spesso le persone anziane.

Ecco alcuni consigli per difendersi:

– Non consegnare mai denaro o oggetti preziosi a persone sconosciute.
– Non divulgare mai informazioni bancarie, nemmeno a coloro che si spacciano per figure istituzionali come i carabinieri.
– Verificare sempre l’identità del chiamante in caso di telefonate sospette, contattando direttamente l’Arma dei Carabinieri o un numero fidato.
– In caso di dubbi, denunciare immediatamente alle forze dell’ordine.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]