Cronaca
Tour “Vedi Napoli e torna” con guide e concerto all’alba
Eventi estivi a Napoli 2024
Napoli si prepara ad accogliere l’estate 2024 con un ricco programma di eventi pensato sia per i residenti che per i turisti in visita alla città.
Dal 4 agosto al 27 settembre, torna l’iniziativa “Vedi Napoli d’estate e poi torni”, una rassegna di visite guidate tematiche gratuite. Quest’anno il tema scelto è l’acqua, in linea con le manifestazioni del Maggio dei Monumenti. Saranno proposti dieci percorsi diversi per un totale di 78 visite guidate gratuite, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Concerto all’alba a Ferragosto
Il 15 agosto, alle 5.30, sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo, si terrà il concerto all’alba “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro ed Elisabetta D’Acunzo. Un’opportunità unica per ammirare Napoli da una prospettiva suggestiva con la luce del mattino.
Durante i mesi di luglio a settembre, sarà attivo il servizio “tutor turistici” nei fine settimana, con 20 operatori dislocati tra infopoint, servizio informazioni in bicicletta e a bordo di un’apposita macchinina elettrica.
Proseguono inoltre le feste patronali che animano le diverse Municipalità con spettacoli di musica e teatro. Ad esempio, il prossimo 5 luglio, si terrà il concerto di Rosario Maggio al Rione Sanità in onore di San Vincenzo Ferrari.
Scopri Napoli e la sua cultura
L’assessore al Turismo Teresa Armato ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo voluto offrire un programma ricco e variegato per valorizzare al meglio la nostra città. L’acqua è un tema centrale per Napoli, e attraverso i percorsi guidati sarà possibile scoprire la città sotto una nuova luce.”
Il concerto all’alba a Ferragosto promette di essere un’esperienza indimenticabile, mentre le feste patronali offrono l’opportunità di immergersi nell’autentica atmosfera dei quartieri napoletani. Un invito a tutti per scoprire Napoli in estate, una città che non smette mai di sorprendere.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito web del Comune di Napoli o la piattaforma Eventbrite.
Cronaca
Omicidio Vassallo, Fabio Cagnazzo e il “buco” di 23 minuti: per il gip sapeva in anticipo
L’omicidio di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica
8 Novembre 2024
18:55
La sera della morte di Angelo Vassallo il colonnello Fabio Cagnazzo lasciò la comitiva di amici per 23 minuti: per il gip indica che sapeva in anticipo dell’omicidio e aveva già cominciato il depistaggio.
Angelo Vassallo
La sera in cui è stato ammazzato Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica, il colonnello Fabio Cagnazzo si allontanò dalla comitiva con cui era a cena per tornare insieme a loro 23 minuti dopo: un “buco” che, secondo il gip, dimostra che l’ufficiale dei carabinieri sapeva in anticipo dell’omicidio e si è mosso dai primi momenti per iniziare a depistare le indagini e assicurare copertura a chi aveva sparato al sindaco.
Il ruolo del colonnello Fabio Cagnazzo nell’omicidio Vassallo
Il colonnello dell’Arma è stato arrestato ieri insieme ad altri tre indagati; durante la notifica ha avuto un malore ed è stato trasferito in ospedale militare, dove si trova tutt’ora. Per l’accusa è coinvolto nell’organizzazione dell’omicidio e ha depistato le indagini indirizzandole di proposito verso uno spacciatore del posto, al fine di coprire i complici secondo un accordo che avrebbe preso con loro in precedenza.
L’omicidio sarebbe stato eseguito per evitare che Vassallo, che il giorno successivo si sarebbe…
Cronaca
Napoli, il chioschetto della “limonata a cosce aperte” in via Toledo è abusivo: 8mila euro di multe
I controlli della Polizia locale sui negozi e il commercio ambulante. Multe anche per la sosta selvaggia in centro.
Il chioschetto ambulante della limonata “a cosce aperte” in via Toledo è abusivo. Sequestrato dalla Polizia Locale che ha elevato anche oltre 8mila euro di multe all’acquafrescaio per violazioni legate alla mancanza di autorizzazione commerciale e di requisiti igienico-sanitari. La limonata “a cosce aperte” è una delle tradizioni delle strade di Napoli. Sono tanti i chioschetti che vendono questo prodotto – la maggior parte legali e autorizzati – sia ai napoletani che ai turisti.
La limonata chiama a “cosce aperte” perché la tradizione vuole che vada bevuta con le gambe allargate, in modo da non bagnarsi pantaloni o gonne. La bevanda è fatta con limonata fresca, infatti, alla quale viene aggiunto del bicarbonato. La reazione chimica che ne deriva produce l’effetto effervescente e spumeggiante, molto pittoresco.
Nel caso dell’acquafrescaio sanzionato dalla Polizia Locale, però, mancavano le autorizzazioni necessarie per l’attività ambulante (in esposizione anche gazzose, noccioline, pop corn e caramelle), che è stata quindi fermata per questo. Il negoziante, infatti, secondo quanto accertato dai caschi bianchi operava senza licenza. L’attrezzatura e la merce, per un valore complessivo di oltre 8mila euro in sanzioni, sono state sequestrate.
Bersagliato dalle multe, i poliziotti scoprono che a Napoli c’è un’auto clone della sua
…
Cronaca
Scontro auto-camion nel Casertano, morto 45enne a Teano: incidente stradale sulla Casilina
La vittima è un 45enne di Piedimonte Matese. L’incidente nella curva di Val D’Assano. Indagano i carabinieri.
Immagine di repertorio
Scontro tra un camion e un’auto modello Fiat Punto nera, a Teano, sulla Strada Statale Casilina, nella curva all’altezza del bivio di Val d’Assano. Nel violento incidente stradale è morto un uomo di 45 anni, originario di Piedimonte Matese, che era alla guida dell’automobile. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, con le forze dell’ordine e l’ambulanza del 118. Ma il personale sanitario intervenuto non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Incidente stradale nella curva di Val D’Assano
Il sinistro è avvenuto nella mattina di oggi, venerdì 8 novembre 2024, attorno alle ore 11,30. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Teano, che sono intervenuti per liberare la vittima dalle lamiere dell’auto accartocciata. Le indagini sono affidate ai carabinieri della aliquota radiomobile della compagnia di Capua, in provincia di Caserta. I militari dell’Arma hanno immediatamente eseguito i rilievi del caso ed acquisito le testimonianze dei presenti.
Non è escluso che possano essere ricercate anche eventuali immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per cercare di avere ulteriori elementi che potrebbero aiutare a chiarire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime informazioni, l’auto stava viaggiando in direzione di Teano sulla Strada Statale Casilina, quando si sarebbe…