Cronaca
Terminato sciame sismico a Campi Flegrei: 24 scosse dall’altroieri
Lo sciame sismico nei Campi Flegrei
Questa mattina è stata comunicata la conclusione dello sciame sismico che ha avuto inizio alle 15:09 di ieri nell’area dei Campi Flegrei.
Le scosse registrate
Secondo i rilevamenti dell’Ingv, sono stati registrati 24 terremoti con magnitudo compresa tra 0 e 3.2. La scossa più forte, di magnitudo 3.2, è stata avvertita dalla popolazione durante la notte, alle 2:18.
La risposta del sindaco di Bacoli
Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha dichiarato che la scossa di questa notte non ha destato preoccupazioni e non ha richiesto chiamate o sopralluoghi. Ha sottolineato che la popolazione flegrea è particolarmente preparata ai terremoti.
Poi, in risposta alle critiche del ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, riguardo alla partecipazione dei cittadini alle esercitazioni del decreto Campi Flegrei, il sindaco ha voluto precisare ulteriormente.
“Ai Campi Flegrei c’è consapevolezza su dove reperire le informazioni. Facciamo esercitazioni praticamente ogni giorno da un anno. Non accettiamo di essere considerati impreparati. Siamo pienamente consapevoli del rischio bradisismo e siamo attenti ai disagi. Non si può pretendere che la popolazione reciti una parte in un film.”
Appello alle istituzioni
Il sindaco ha evidenziato che ci sono abitanti costretti a vivere fuori casa da oltre un mese e ha chiesto al governo di accelerare sui processi di erogazione dei fondi e di chiarire come verranno investiti. Ha sottolineato la necessità di smettere di incolpare la popolazione, che è già stimolata e stressata dalle frequenti scosse.
