Seguici sui Social

Cronaca

Scassinato cassonetto di abiti usati al Vomero

Pubblicato

il

Scassinato cassonetto di abiti usati al Vomero

Napoli. Nel noto quartiere Vomero, simbolo di eleganza e raffinatezza, sta emergendo una contraddizione preoccupante: i cassonetti per la raccolta di abiti usati, inizialmente creati per promuovere la solidarietà sociale, sono diventati bersaglio di continui furti.

Denuncia del Presidente del Comitato Valori Collinari

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, denuncia il crescente degrado e sollecita azioni urgenti per porre fine a questa piaga. Capodanno esprime forte preoccupazione per i frequenti saccheggi che colpiscono i cassonetti destinati alla raccolta degli abiti usati: “Questi contenitori, rappresentanti una vera e propria isola ecologica nel cuore della città, sono saccheggiati con regolarità, causando un danno economico non indifferente per le iniziative di solidarietà e generando un impatto negativo sull’ambiente. Abiti destinati al riciclo finiscono spesso dispersi o smaltiti in modo improprio.”

Mercato Nero e Implicazioni Ambientali

Dietro questi furti, si cela un giro d’affari illecito che alimenta il mercato nero degli abiti usati. Capodanno lancia un appello alle autorità competenti affinché intervengano con decisione per contrastare questa attività criminale. Egli sottolinea: “Questo servizio, avviato nel 2012 dall’ASIA, l’azienda speciale per l’igiene ambientale, è stato creato per rispondere alle esigenze dei cittadini, specialmente durante i cambi di stagione, quando in molti non sanno come liberarsi di abiti e accessori che non intendono più utilizzare.”

Richieste di Maggiore Vigilanza e Interventi Decisivi

Capodanno continua a sollecitare maggiore attenzione da parte degli uffici competenti, chiedendo interventi mirati per sradicare un fenomeno sempre più dilagante a Napoli. La problematica potrebbe avere risvolti ancora più gravi, come evidenziato da alcune fonti giornalistiche che suggeriscono la possibilità che gli abiti trafugati siano utilizzati come combustibile per lo smaltimento dei rifiuti tossici, o, nella migliore delle ipotesi, venduti al mercato nero sulle bancarelle.

Conclusione

La situazione nei quartieri napoletani, specialmente al Vomero, richiede un intervento immediato e risolutivo per garantire che i cassonetti per abiti usati possano tornare a essere un simbolo di solidarietà e rispetto per l’ambiente, anziché una risorsa per attività illecite. La collaborazione tra cittadinanza e autorità è fondamentale per porre fine a questo crescente fenomeno di degrado e illegalità.

Fonte