Seguici sui Social

Cronaca

Scampia protesta: “No al rientro graduale, tutti o nessuno”

Pubblicato

il

Scampia protesta: “No al rientro graduale, tutti o nessuno”

Scampia in Piazza: Gli Abitanti della Vela Celeste Dicono "No" al Rientro Graduale

Gli abitanti della Vela Celeste a Scampia sono scesi in piazza stasera per esprimere il loro dissenso. Il messaggio principale della manifestazione è chiaro: non accettano di rientrare nelle loro case a piccoli gruppi. La richiesta è precisa e univoca: o tutti o nessuno.

Fiaccolata Silenziosa per le Vittime della Vela Celeste

La preparazione e il corteo, partito alle 21, sono stati accompagnati dal passaparola e da ritornelli che riflettevano la determinazione dei residenti. La manifestazione ha preso la forma di una fiaccolata silenziosa, destinata a ricordare le vittime e i feriti del crollo avvenuto all’interno della Vela Celeste, situata nel quartiere nord di Napoli.

Cori Contro il Governo e le Istituzioni

Durante l’evento, non sono mancati cori di protesta contro il governo e le istituzioni, definite "fallite" dagli abitanti. Tuttavia, il rispetto del silenzio è stato mantenuto come segno di rispetto per le vittime. A rappresentare il comune erano presenti Laura Lieto, Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, e Vincenzo Santagada, Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli.

Comune di Napoli: Rientro Non Ancora Previsto

In merito alle notizie che suggeriscono un imminente rientro nelle prime 70 case della Vela, il Comune di Napoli ha precisato che tali informazioni non sono corrette. In un comunicato, il Comune ha affermato: "Fa fede al momento l’esito della riunione tenutasi ieri a Palazzo San Giacomo, a cui è seguita una nota, in cui si è stabilito di condividere il percorso del rientro con gli abitanti delle Vele, a valle di tutte le valutazioni tecniche che sono ancora in corso."

(foto e video di Emanuele Di Sabato)

Fonte