Seguici sui Social

Cronaca

Scampia: il Comune approva il ritorno nelle prime 70 case della Vela

Pubblicato

il

Scampia: il Comune approva il ritorno nelle prime 70 case della Vela

Scampia: Autorizzazione al Rientro nelle Prime 70 Case della Vela Celeste

Sono 70 gli appartamenti della Vela Celeste di Scampia considerati ora agibili e pronti a essere restituiti ai loro abitanti.

Lavori di Ripristino delle Forniture

L’autorizzazione al rientro è arrivata dopo che oggi sono state riattivate le forniture di acqua e luce elettrica in tutto l’edificio, gravemente colpito lunedì sera da un crollo che ha causato tre vittime. Gli appartamenti, situati in diverse aree della Vela Celeste, sono stati attentamente controllati e certificati come sicuri.

Seconda Lista di Appartamenti Agibili

Nel frattempo, si sta lavorando alla compilazione di una seconda lista, che include altri 115 appartamenti già ispezionati e che potrebbero riaccogliere i residenti entro quindici giorni. Tuttavia, l’effettivo rientro sarà consentito solo dopo ulteriori verifiche di sicurezza effettuate dagli organi tecnici del Comune di Napoli.

Tavolo Tecnico con Le Autorità e Gli Sgomberati

In serata, al Palazzo San Giacomo, si è tenuto un tavolo tecnico tra il sindaco Gaetano Manfredi, la vicesindaca e assessore all’Urbanistica Laura Lieto, e i rappresentanti degli sgomberati, per trovare un punto di incontro e discutere le prossime mosse.

Situazione Attuale degli Sfrattati

Attualmente, circa 800 persone evacuate dalla Vela Celeste vivono in condizioni temporanee, metà da parenti e amici e l’altra metà nell’edificio dell’Università Federico II di Scampia, che è stato occupato.

Esposizione della Lista delle Famiglie Autorizzate al Rientro

Il Comune ha annunciato che presso l’ingresso della Vela verrà esposta la lista delle famiglie autorizzate al rientro. Inoltre, gli abitanti saranno contattati singolarmente dal servizio del Comune, che si assumerà la responsabilità di accompagnarli. Chiunque rifiuti il rientro dovrà firmare un documento attestante la propria volontà di non rientrare.

Questo segna un passo significativo nel ritorno alla normalità per gli abitanti della Vela Celeste, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e serenità a tutti i residenti.

Fonte