Cronaca
Scampia: Comitato Vele accoglie piano comunale per sfollati
Scampia: Il Comitato Vele Accoglie il Piano del Comune sugli Sfollati
Dopo giorni di intense proteste, gli sfollati delle Vele di Scampia hanno finalmente accettato le proposte avanzate dal Comune di Napoli. L’accordo raggiunto mira a garantire un immediato sollievo alle famiglie colpite.
L’Accordo per la Sistemazione Immediata
L’intesa, frutto di un lungo e complesso dialogo, prevede l’immediata sistemazione delle famiglie sfollate in strutture alberghiere. Questa sistemazione temporanea offrirà un alloggio sicuro e dignitoso, mentre inizieranno i lavori di ristrutturazione delle Vele. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di fornire un’assistenza costante alle famiglie, includendo misure specifiche per i nuclei familiari con minori e disabili.
L’Importanza della Dignità
Gli abitanti delle Vele hanno vissuto giorni di grande incertezza e precarietà, esprimendo con forza la loro necessità di una soluzione durevole. Le proteste pacifiche, culminate in un lungo corteo attraverso il centro cittadino, hanno finalmente trovato ascolto da parte delle autorità.
Un Passo Storico per Scampia
L’accordo rappresenta un momento storico per Scampia. L’accordo non solo prevede la sistemazione immediata delle famiglie, ma segna anche l’inizio del processo di ricostruzione del quartiere. Gli sfollati, benché stremati, mostrano una forte determinazione nel chiedere certezze e tempi certi per il ritorno a una vita normale.
Priorità e Impegni
Per gli abitanti di Scampia, rendere subito disponibili le strutture alberghiere è una priorità per permettere alle famiglie di ritrovare una nuova normalità. Al tempo stesso, è essenziale avviare rapidamente i lavori di ristrutturazione delle Vele. Il Comune di Napoli ha anche proposto un supporto economico che ha ricevuto il pieno consenso delle famiglie, le quali potranno scegliere autonomamente come utilizzarlo, optando anche per locazioni provvisorie.
Un Grido di Dignità e Giustizia
Il comitato delle Vele ha espresso chiaramente che Scampia non può più perdere tempo. "Scampia merita dignità, diritti e case sicure" è il loro slogan. Le famiglie chiedono che le promesse fatte vengano mantenute e che la dignità umana venga finalmente rispettata, dopo anni di sacrifici e sofferenze.
Criticità e Fragilità delle Famiglie
Il sindaco Manfredi ha evidenziato, facendo riferimento a un censimento dettagliato svolto due anni fa, che il quadro dei nuclei familiari delle Vele è estremamente fragile. Il censimento, reso ancora più rilevante dopo il tragico crollo del ballatoio nella Vela celeste che causò tre vittime, 12 feriti e circa 800 sfollati, riporta che su 1.800 residenti, vi sono 800 minori e 200 disabili.
Obblighi e Impegni
"In ogni nucleo familiare riscontriamo situazioni di fragilità e questo va sottolineato," ha dichiarato il sindaco Manfredi durante una riunione del consiglio comunale. "È nostro dovere garantire assistenza, sostegno e ospitalità a tutte le famiglie in difficoltà. Questo non è solo un obbligo morale, ma anche giuridico, e lavoriamo incessantemente in questa direzione."
Conclusioni
Questo accordo segna un’importante vittoria per gli sfollati delle Vele e pone le basi per un futuro migliore per Scampia. Il Comune di Napoli, con il pieno appoggio degli abitanti, dovrà ora lavorare alacremente per realizzare le promesse fatte, cercando di restituire dignità e sicurezza a un quartiere da troppo tempo trascurato.
Cronaca
Riabbraccia la mamma il bimbo di 6 mesi portato via dal papà in America: consegnato dalle autorità Usa
Il bimbo di 6 mesi è stato consegnato alla mamma Claudia Ciampa dalle autorità della California. Ieri il piccolo era stato individuato negli Stati Uniti d’America.
Ha riabbracciato oggi la mamma, Claudia Ciampa, il bimbo portato via da di 6 mesi portato via dal papà americano negli Stati Uniti. Questa mattina, giovedì 21 novembre 2024, le autorità della California hanno consegnato il piccolo alla madre originaria di Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. La donna aveva denunciato la scomparsa del suo figlioletto durante una vacanza in Puglia, il 30 agosto scorso. La storia della mamma della costiera sorrentina ha sconvolto tutta l’Italia ed è stata al centro anche di trasmissioni Tv, come la Vita in diretta. La donna si era rivolta anche a Papa Francesco e alle autorità italiane per ritrovare il suo bimbo. Per una soluzione della vicenda si era attivato anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani.
L’annuncio del Ministero degli Esteri italiano: “Ha riabbracciato la mamma”
L’annuncio del sospirato abbraccio è stato dato questa mattina proprio dalla Farnesina: “Il bimbo è nelle braccia della madre!”, il messaggio ricevuto dal Ministero degli Esteri dalla console d’Italia a Los Angeles. Il bimbo è stato temporaneamente consegnato alla madre. Il ministero degli Esteri ha confermato la vicenda. Il bimbo sta bene e ha potuto riabbracciare la mamma italiana dopo 3 mesi. Il piccolo era stato individuato due giorni fa in California, Stato della costa orientale statunitense, dalle autorità americane.
Il giudice, ieri sera, aveva deciso l’affido temporaneo e la signora Ciampa si era immediatamente recata negli Stati…
Cronaca
Auto senza controllo si schianta e si ribalta, ragazza 21enne ferita e intrappolata finisce in ospedale
Incidente stradale sulla SS90 a Grottaminarda, in provincia di Avellino. Ragazza 21enne salvata dai pompieri e portata in ospedale.
Auto senza controllo si schianta e si ribalta, la ragazza di 21 anni alla guida resta intrappolata tra le lamiere. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco riesce a salvarla. I pompieri si precipitano sul posto con i flex e riescono a liberarla dalla vettura capovolta. Il violento incidente stradale è avvenuto nella giornata di mercoledì 20 novembre 2024 sulla Strada Statale 90, a Grottaminarda, in provincia di Avellino.
Incidente stradale a Grottaminarda
L’impatto è avvenuto all’altezza di contrada Scarnecchia. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati anche un’ambulanza del 118 e le forze dell’ordine che hanno avviato i rilievi del sinistro. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto, con la 21enne alla guida, stava viaggiando sulla SS90, quando, ad un certo punto, per motivi in corso di accertamento, la giovane avrebbe perso il controllo della vettura. Il veicoli ha sbandato ed improvvisamente è uscito fuori strada, capovolgendosi e finendo su un terrapieno ribaltato, con il tettuccio sul terreno. Secondo gli investigatori, al momento, non ci sarebbero state altre vetture coinvolte.
Le indagini delle forze dell’ordine
L’episodio è accaduto nella mattinata del 20 novembre. Sul posto è subito arrivata una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda che a veva ricevuto la segnalazione dell’incidente stradale. La conducente, una ragazza di 21 anni originaria della zona di Grottaminarda è rimasta intrappolata…
Cronaca
Maltempo, il vento fa cadere alberi e rami tra Vomero e Arenella
Rami e alberi caduti anche tra Vomero e Arenella: sono i danni del maltempo che si è abbattuto su Napoli. L’allerta meteo continuerà fino a domani.
Il maltempo che ha flagellato la Campania non ha risparmiato neppure Napoli: i danni maggiori si sono registrati al Vomero, dove il forte vento ha portato alla caduta di rami e di alberi, portando anche alla chiusura di alcune strade ed allo stop del traffico veicolare. In via Orsi, strada che porta alla Tangenziale di Napoli, la caduta di un albero ha costretto le automobili a deviare il proprio percorso, fin quando l’albero non è stato posto di lato alla strada permettendo una circolazione alternata.
Stessa situazione in piazza Quattro Giornate, nei pressi dello Stadio Collana: anche qui, il forte vento ha portato alla caduta di grossi rami, ma non si registrano feriti. Qualche lamiera si è invece staccata da alcuni tetti, volando in strada, ma fortunatamente senza colpire nessuno. I più hanno infatti evitato di andare in giro vista anche l’allerta meteo che persisterà fino a domani su tutta la regione e anche sul capoluogo cittadino. Complessivamente, l’ondata di maltempo si è “limitata” alla caduta di rami ed alberi, con qualche lamiera scoperchiata nelle zone più critiche: ma fortunatamente non si contano feriti, mentre i danni sono stati di poco conto. Domani il maltempo inizierà a scemare, e lascerà il posto al freddo: vento e pioggia saranno un ricordo, almeno per qualche giorno. Dalla prossima settimana si attende un nuovo peggioramento del quadro meteorologico su tutta la regione, con il ritorno delle piogge, del vento e con un nuovo crollo delle temperature che…