Seguici sui Social

Cronaca

Scampia: 300 sfollati potrebbero rientrare a casa stasera

Pubblicato

il

Scampia: 300 sfollati potrebbero rientrare a casa stasera

“Da una verifica tecnica fatta in queste ore risulta che 66 alloggi possono essere resi già disponibili, mentre 31 sono totalmente inagibili”.

Verifica Tecnica sui Crolli nella Vela Celeste di Scampia: 66 Alloggi di Ritorno agli Sfollati

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha dichiarato, al termine di un incontro del centro di coordinamento soccorsi in Prefettura, che 66 alloggi nella Vela Celeste di Scampia possono già essere rioccupati. Tuttavia, 31 alloggi risultano totalmente inagibili.

66 Alloggi Agibili Pronti per il Rientro

Dopo un’attenta verifica tecnica, 66 degli alloggi evacuati sono stati dichiarati sicuri per essere riutilizzati. Gli sfollati potranno tornare nelle loro abitazioni già entro stasera. Questa pronta risposta è cruciale per iniziare a riportare un senso di normalità dopo il crollo devastante.

31 Alloggi totalmente inagibili e 17 Strutture di Accoglienza

Nel contempo, 31 alloggi si sono dimostrati completamente inagibili e non potranno essere recuperati. Per circa 500 persone che non possono ancora fare ritorno nelle loro case, sono state individuate 17 strutture di accoglienza. Queste strutture forniranno alloggio temporaneo finché non saranno trovate soluzioni più permanenti.

Soluzioni per circa 200 Sfollati ancora in Definizione

Il Prefetto ha assicurato che sono in corso operazioni per trovare alloggi temporanei anche per i restanti 200 sfollati. Le autorità locali stanno lavorando alacremente per garantire che tutte le persone coinvolte possano avere un posto sicuro e dignitoso dove vivere.

Interventi di Ripristino e Controlli Anti-Sciacallaggio

Per rendere fruibili ulteriori cento alloggi saranno necessari piccoli interventi che saranno completati entro due settimane. Il Prefetto ha sottolineato anche l’importanza dell’attività anti-sciacallaggio nella Vela Celeste. Controlli stringenti saranno implementati anche presso le strutture di accoglienza temporanea per garantire la sicurezza degli sfollati.

Un Appello alla Solidarietà e alla Dignità

“Noi spiegheremo ai residenti della Vela – ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari – che la sistemazione nelle strutture individuate è temporanea e provvisoria e saranno assicurati tutti i servizi”. Il Prefetto ha concluso affermando la necessità di gestire questa crisi con un focus sulla dignità umana. “Dobbiamo affrontare questa tragedia con umanità e cooperazione, mettendo al centro l’uomo e la sua dignità”.

Questa attenta amministrazione della crisi è un passo fondamentale verso la ricostruzione e il ritorno alla normalità per i residenti della Vela Celeste.

Fonte