Seguici sui Social

Cronaca

Rissa e incendio nel carcere minorile di Nisida: 4 agenti feriti in scontro ribelli

Pubblicato

il

Rissa e incendio nel carcere minorile di Nisida: 4 agenti feriti in scontro ribelli

Rissa e incendio nel carcere minorile di Nisida: 4 agenti feriti

La scorsa giornata è stata caratterizzata da momenti di tensione all’Istituto penale per minorenni di Nisida a Napoli. Un detenuto, noto per il suo comportamento aggressivo, ha appiccato un incendio in una cella del reparto osservazione insieme ad un altro detenuto.

Durante l’intervento per sedare le fiamme e ripristinare l’ordine, quattro agenti della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti.

Nel corso della giornata si è verificata un’altra situazione critica al secondo piano del carcere.

La preoccupazione dei sindacati sulla situazione a Nisida

I sindacati della Polizia Penitenziaria (SiNAPPe, OSAPP, UIL PA, USPP, FNS CISL e FSA CNPP) esprimono seria preoccupazione per le condizioni all’interno del carcere minorile di Nisida. Denunciano la carenza di personale e le difficili condizioni di lavoro.

“L’incendio e le aggressioni sono l’ennesima conseguenza di una gestione discutibile e del sovraffollamento di Nisida,” affermano i sindacati. “Abbiamo sollecitato il trasferimento dei giovani adulti nei carceri destinati agli adulti per favorire la riabilitazione dei detenuti minorenni”.

Attualmente, il carcere ospita circa 70 detenuti, superando di gran lunga la sua capacità. Il personale penitenziario si trova ad affrontare quotidianamente situazioni difficili in strutture con carenze strutturali e logistiche.

I sindacati chiedono urgenti interventi al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità per rafforzare gli organici e rivedere le assegnazioni dei detenuti al fine di garantire la sicurezza del personale.

La giornata di ieri mette in evidenza l’importanza di una gestione più attenta del carcere minorile di Nisida. La sicurezza sia del personale che dei detenuti deve essere considerata una priorità assoluta.

I quattro agenti feriti sono stati medicati in ospedale e hanno prognosi di lieve entità. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco, mentre le forze dell’ordine stanno conducendo le indagini per identificare i responsabili delle aggressioni e dell’incendio.

I sindacati concludono con un appello alle istituzioni: “È necessario un intervento serio e concreto per garantire la sicurezza di Nisida. Non possiamo più aspettare che accadano tragedie per agire”.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]