Connect with us

Cronaca

Riqualificazione e ampliamento del Parco archeologico di Ercolano

Published

on

Riqualificazione e ampliamento del Parco archeologico di Ercolano

<strong>Riqualificazione e Ampliamento del Parco Archeologico di Ercolano: Firmato il Nuovo Protocollo d’Intesa

Lo scorso 19 giugno, la lunga collaborazione di oltre venti anni tra il Packard Humanities Institute (PHI) e il Parco archeologico di Ercolano ha raggiunto un nuovo traguardo con l’inaugurazione dell’antica spiaggia. Ancora più recentemente, un protocollo d’intesa è stato firmato a Roma presso il Ministero della Cultura, avviando una nuova fase di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione del parco archeologico.

Le Priorità del Protocollo d’Intesa

La recente intesa firmata a Roma prevede la riqualificazione delle aree sud ed est dell’Antica Ercolano. Alla cerimonia hanno partecipato figure di spicco, tra cui il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Direttore del Parco di Ercolano Francesco Sirano, il Sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, il Presidente del PHI David W. Packard, e il Presidente dell’Istituto Packard per i Beni Culturali Michele Barbieri.

Nuove Infrastrutture e Spazi

L’accordo stabilisce priorità specifiche per la costruzione di nuovi depositi permanenti con laboratori di restauro e la realizzazione di una nuova sede per il Parco archeologico con relativi uffici. I nuovi edifici sorgeranno nella zona sud dell’antica città, grazie alla donazione di un’area di oltre 3 ettari da parte delle fondazioni Packard. Questa area, originariamente parte del mare fino al 79 d.C. e poi utilizzata per la coltivazione di piante ornamentali, è stata acquistata e ceduta all’ente permettendo la rimozione degli edifici moderni ai bordi del sito.

Miglioramento dell’Esperienza dei Visitatori

Questo intervento migliorerà significativamente le vedute sul golfo dai quartieri circostanti e l’esperienza globale dei visitatori. Il progetto include anche l’ampliamento degli spazi verdi, la creazione di un nuovo ingresso su Corso Umberto I verso il mare e un parcheggio per edifici e visitatori.

Impatto Positivo sulla Comunità Locale

Migliorare il rapporto tra la città antica e quella moderna avrà ricadute positive sullo sviluppo di Ercolano e la qualità della vita dei cittadini, come dimostrato dalla rinascita del quartiere Via Mare-Via Cortili. Il Ministro Sangiuliano ha sottolineato: "Ercolano è uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Il MiC è impegnato nella rinascita e valorizzazione del sito. Questo accordo permette un grande salto di qualità con l’acquisizione di nuovi terreni e la creazione di nuovi spazi."

Collaborazione Pluriennale con il PHI

Il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, ha aggiunto: "Il programma dell’accordo è stato elaborato con una visione di lungo periodo e prevede un piano organico di interventi di tutela e valorizzazione. Questo permetterà una gestione più moderna e innovativa degli spazi e dei depositi, generando un impatto positivo esteso oltre i confini del parco."

Un Progetto Rivoluzionario

Il Direttore del Parco, Francesco Sirano, ha indicato che questo è un progetto rivoluzionario: "Il sito diventerà un luogo all’avanguardia internazionale nella tutela e conservazione del patrimonio, in particolare i resti organici, caratteristica peculiare del Parco. Siamo a una tappa importante per valorizzare il luogo dove sono iniziate nel XVIII secolo le prime campagne di scavo sistematico su scala urbana di un sito romano."

Opportunità di Crescita per il Turismo Culturale

Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ha affermato che l’accordo rafforza il rapporto pluriennale con la città e rappresenta un ulteriore passo significativo verso la tutela e valorizzazione delle nostre radici storiche. "Questa collaborazione porterà innovazione, ricerca avanzata e migliori pratiche gestionali."

Un Modello di Collaborazione per il Futuro

David W. Packard, Presidente del Packard Humanities Institute, ha espresso la sua soddisfazione: "Nutro grande ammirazione per l’abilità e la dedizione degli specialisti italiani che hanno lavorato a questo progetto. Spero che i risultati positivi del nostro supporto possano incoraggiare altre fondazioni private a sostenere progetti simili in Italia."

In sintesi, questo accordo rappresenta una pietra miliare nella storia della riqualificazione e gestione del Parco archeologico di Ercolano, configurandosi come un modello di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che potrebbe ispirare ulteriori iniziative similari in futuro.

Fonte

Continue Reading

Cronaca

Truffe ad anziani invalidi in tutto il Sud Italia, sgominata centrale dei “falsi carabinieri” a Napoli

Published

on

Truffe ad anziani invalidi in tutto il Sud Italia, sgominata centrale dei “falsi carabinieri” a Napoli

Maxi operazione dei carabinieri a Napoli, sgominata centrale di truffatori che agivano col metodo del “falso carabiniere” in tutto il Sud Italia, raggirando anziani e invalidi.

Sgominata la centrale delle truffe agli anziani col trucco del “falso carabiniere”. Operavano in tutto il Sud Italia, ma la base operativa, secondo gli investigatori, era al centro storico di Napoli. I truffatori, senza scrupoli, portavano via i risparmi dei malcapitati. Una anziana invalida al 100% è stata addirittura raggirata e portata a cedere beni per circa 40mila euro. I truffatori sono stati identificati e presi dai carabinieri, quelli veri. La maxi operazione è stata condotta dai militari del Comando Provinciale di Reggio Calabria, con il supporto dei colleghi partenopei. Nei guai due pregiudicati, coinvolti in un’attività criminale che si muoveva dalla loro base operativa nei pressi di Porta San Gennaro, punto di partenza per i loro colpi lungo la penisola meridionale.

La truffa col “metodo del falso carabiniere”

L’operazione è stata avviata dai Carabinieri di Reggio Calabria grazie a una segnalazione su una truffa avvenuta lo scorso maggio a San Giorgio Morgeto, piccolo centro della provincia di Reggio Calabria. Con il classico “metodo del falso carabiniere”, i due truffatori avevano raggirato un’anziana signora, invalida al 100%, convincendola a consegnare tutti i gioielli che custodiva in casa. Per persuaderla, avevano inscenato un falso incidente stradale in cui sarebbe stato coinvolto il nipote, e avevano richiesto una finta cauzione per evitare l’arresto del giovane. Spaventata e preoccupata per il nipote, la donna ha ceduto i…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Gare di scooter in piazza Dante, blitz a sorpresa dei carabinieri: ragazzi accerchiati, 22 sequestri

Published

on

Gare di scooter in piazza Dante, blitz a sorpresa dei carabinieri: ragazzi accerchiati, 22 sequestri

Blitz a sorpresa dei carabinieri stanotte in piazza Dante al centro storico di Napoli: sequestrati 22 motorini. Raffica di multe e segnalazioni.

Scooter in piazza Dante (immagine di repertorio)

Scooter in piazza Dante (immagine di repertorio)

Blitz a sorpresa dei carabinieri stanotte a piazza Dante contro il fenomeno delle gare di scooter nell’area pedonale. I militarti dell’Arma sono piombati all’improvviso, hanno accerchiato la piazza, impedendo agli indisciplinati conducenti di fuggire. Pesante il bilancio: ben 22 motorini sequestrati, 38 sanzionati, 23 per guida senza casco. I controlli sono stati estesi anche nelle strade limitrofe dei Decumani, con altre multe e segnalazioni. Sequestrati un coltello a serramanico e droga. Altre verifiche a sorpresa ci saranno nei prossimi giorni, per stroncare uno dei fenomeni più odiosi che ha preso piede nel centro storico, quello delle corse selvagge degli scooter tra la folla, facendo lo slalom ad alta velocità tra le famiglie con bambini e i turisti.

Napoli, blitz dei carabinieri a piazza Dante: 22 scooter sequestrati

Piazza Dante al centro dei controlli dei carabinieri che questa notte hanno setacciato la movida del centro storico e dei quartieri spagnoli. I militari della compagnia Napoli centro hanno agito di sorpresa, questa volta non tanto per prevenire quanto per dare un forte segnale alla movida giovanile. Accerchiata la piazza, sono partiti i controlli. Alla fine saranno 38 le contravvenzioni al codice della strada – di queste ben 23 per guida senza casco – con 22 scooter sequestrati. Il fenomeno delle gare di motorini in piazza Dante è stato più volte denunciato da Fanpage.it ed è finito al centro anche di un recente…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Ercolano, esplosione nella fabbrica di fuochi abusiva: morti due sorelle e un 18enne

Published

on

Ercolano, esplosione nella fabbrica di fuochi abusiva: morti due sorelle e un 18enne

aggiornamento

18 Novembre 2024

20:00

Scoppio in un una fabbrica di fuochi d’artificio abusiva ad Ercolano, al confine con San Giorgio a Cremano; tre le vittime accertate.

L’esplosione in contrada Patacca, a Ercolano (Napoli)

Sono due sorelle di 26 anni originarie di Marigliano e il 18enne albanese Samuel Tafciu le tre vittime dell’esplosione avvenuta nel primo pomeriggio di lunedì 18 novembre, ad Ercolano, popoloso centro in provincia di Napoli, zona Vesuviana. Lo scoppio è avvenuto intorno alle 15 all’interno di un appartamento al civico 94 di contrada Patacca, dove si trovava una fabbrica di fuochi d’artificio abusiva. Secondo la testimonianza di alcuni residenti i tre erano tutti al primo giorno di lavoro: l’attività, illegale, era stata allestita nel fine settimana ed era entrata in funzione oggi.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della tenenza di Ercolano, i sanitari del 118 e i pompieri. Michele Mazzaro, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, nelle prime fasi degli interventi ha specificato che “la preoccupazione principale è la messa in sicurezza del sito. Speriamo di riuscire a farlo nel minor tempo possibile. Al momento non sappiamo se ci sono altri dispersi, speriamo di no ma non possiamo escluderlo”.

Esplode fabbrica di fuochi d’artificio a Ercolano

Le cause della deflagrazione sono per ora al vaglio, è verosimile che a determinarla siano stati i materiali stoccati nel casolare. Questo è il periodo dell’anno in cui le fabbriche di botti illegali sono in piena…

Fonte Verificata

Continue Reading

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]