Seguici sui Social

Cronaca

Napoli: Solidarietà e aiuti ai bambini della Vela Celeste

Pubblicato

il

Napoli: Solidarietà e aiuti ai bambini della Vela Celeste






Solidarietà a Scampia: Sostegno ai Bambini della Vela Celeste

Nel cuore di Napoli, le associazioni della Municipalità 8, compresa Scampia, si sono subito mobilitate per sostenere le famiglie bisognose e offrire un rifugio sicuro. Un impegno che va oltre la semplice raccolta di beni di prima necessità.

Rifugi di Solidarietà

Molti residenti della Vela Celeste trovano riparo presso diverse strutture comunitarie, tra cui la chiesa della Madonna della Speranza gestita dai padri gesuiti, la chiesa del Buon Rimedio, il centro sportivo Universal Center – Raggio di Sole e l’Officina delle Culture Gelsomina Verde.

Sostegno ai Bambini

Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini. Le associazioni hanno creato spazi di gioco dove i piccoli possono vivere momenti felici e spensierati, lontani dai problemi degli adulti. Oltre 45 bambini trascorrono le loro giornate in un villaggio per l’infanzia allestito presso il Raggio di Sole dall’Aps Senza Confini.

Attività e Educazione

Nel villaggio dell’Aps Senza Confini, i bambini partecipano a varie attività ludico-educative: nuotano in piscina, giocano sulle giostrine, pranzano insieme e svolgono numerose attività con i volontari di Senza Confini e Chi rom e…chi no. Da lunedì, anche gli operatori di Punto Luce Chiaiano e L’Uomo e il Legno, insieme alla Consulta delle Associazioni della Municipalità 8 di Napoli, contribuiranno alle attività.

Collaborazioni tra Associazioni

Le organizzazioni coinvolte non solo offrono i propri spazi ma anche diverse attività pedagogiche, come alternativa al centro principale del Raggio di Sole. L’obiettivo è accogliere i bambini della Vela Celeste in un ambiente sicuro e stimolante.

Il Progetto “Parco Meraviglia”

Parallelamente, il Centro Territoriale Mammut continua a svolgere le sue attività previste nel progetto “Parco Meraviglia”. Anche in questo contesto, numerosi bambini delle famiglie colpite dalle vicende della Vela Celeste partecipano con entusiasmo.

Le iniziative delle associazioni di Napoli dimostrano come la solidarietà e la collaborazione possano creare un futuro migliore per i più giovani, anche nei momenti di difficoltà.




Fonte