Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, scarcerato il killer Belaeff: festa al Pallonetto

Pubblicato

il

Napoli, scarcerato il killer Belaeff: festa al Pallonetto

Scarcerato Gennaro Belaeff a Napoli: Festa nel Pallonetto di Santa Lucia

Gennaro Belaeff, presunto killer del clan Elia, ha fatto ritorno a casa nella serata di ieri, suscitando grande entusiasmo nei vicoli del Pallonetto di Santa Lucia. Il rilascio di Belaeff è stato determinato dalla decorrenza dei termini di custodia cautelare.

Motivazioni della Scarcerazione

I reati contestati a Gennaro Belaeff erano connessi tra loro, portando alla sua inaspettata liberazione. Arrestato inizialmente il 6 luglio 2023 per detenzione illegale di una pistola, Belaeff ha successivamente ricevuto un ulteriore provvedimento restrittivo per l’omicidio di Pasquale Sesso. Il Giudice per le Indagini Preliminari, Rosaria Maria Aufieri, ha ordinato la sua scarcerazione per il decorso dei termini di custodia cautelare, fissati a un anno dalla legge.

Strategia della Difesa

Gli avvocati di Belaeff, Domenico Dello Iacono e Bernardo Scarfò, hanno argomentato con successo che i due reati erano strettamente collegati. La pistola, per cui Belaeff era stato arrestato, era destinata a essere usata proprio per l’omicidio di Pasquale Sesso, rendendo i reati inscindibili. In base al codice di procedura penale, le imputazioni non possono essere frazionate, e il periodo di dodici mesi doveva essere calcolato a partire dal 6 luglio 2023.

Decisione del Giudice

Il giudice Aufieri ha accolto in pieno la tesi della difesa, ordinando l’immediata scarcerazione di Belaeff, che fino a ieri era detenuto a Melfi. Belaeff, sospettato dall’autorità di essere l’autore dell’omicidio di Pasquale Sesso e del tentato omicidio del fratello Luigi Sesso, ora affronterà il processo a piede libero.

Il Contesto Criminale del Pallonetto di Santa Lucia

Omicidio di Pasquale Sesso

I colpi sparati che hanno colpito Pasquale Sesso in via Solitaria a Pizzofalcone hanno reciso la sua arteria femorale, causando la sua morte per shock emorragico. Pochi minuti prima, Belaeff era stato coinvolto nel tentato omicidio del fratello di Pasquale, Luigi Sesso. Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia, il sicario, affiliato al clan Elia, avrebbe agito nell’ambito dello scontro armato con il gruppo malavitoso dei fratelli Sesso.

Dinamiche Criminali nel Rione

Il gruppo criminale dei Sesso è visto come in forte ascesa nel controllo del Pallonetto di Santa Lucia, approfittando del vuoto di potere lasciato dalle azioni repressive contro il clan Elia. La contesa per il controllo del racket e delle piazze di spaccio continua ad alimentare le tensioni e i conflitti nella zona.

L’Operazione di Polizia

Nella notte del 6 luglio 2023, Belaeff tentò di fuggire sui tetti alla vista della polizia, dopo l’omicidio avvenuto poco prima della mezzanotte del 5 luglio. Fu catturato in flagranza di reato per il possesso dell’arma da fuoco. Qualche mese dopo, furono formalizzate le accuse per i due episodi di sangue. Nonostante queste accuse, Belaeff affronterà il processo a piede libero, suscitando ulteriori preoccupazioni tra le autorità e rinnovate tensioni nel già turbolento quartiere.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]