Seguici sui Social

Cronaca

Napoli: nel 2023 recuperati 3397 beni culturali dai Carabinieri.

Pubblicato

il

Napoli: nel 2023 recuperati 3397 beni culturali dai Carabinieri.

Suspense of Rediscovery: Carabinieri Retrieve Thousands of Cultural Artifacts in Naples

Napoli, 2023 – Il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Napoli, in stretta collaborazione con l’Arma Territoriale e gli organi del Ministero della Cultura, ha condotto numerose operazioni preventive e repressive durante l’anno. L’attenzione ha spaziato dai reperti archeologici a rischio per scavi clandestini, fino alle violazioni paesaggistiche e monumentali, registrando un significativo recupero di opere, anche al di fuori dei confini nazionali.

Operazioni contro Scavi Clandestini e Traffico di Reperti Archeologici

L’attenzione ai fenomeni degli scavi clandestini e al traffico illecito di reperti archeologici ha portato a un incremento dei beni culturali sequestrati. In totale, nel 2023, sono stati recuperati 3.397 beni del valore complessivo di 2,5 milioni di euro, parte dei quali già restituiti ai legittimi proprietari pubblici e privati della Campania e di altre regioni italiane.

Monitoraggio delle Aree Archeologiche

Un monitoraggio costante delle aree archeologiche terrestri e marine, supportato dal Nucleo Elicotteri CC di Pontecagnano e dal Nucleo Subacquei CC di Napoli, insieme alle indagini telematiche sui canali e-commerce, ha consentito il recupero di 2.258 reperti archeologici, un incremento rispetto ai 2.134 dell’anno precedente. Molti di questi reperti sono stati musealizzati, tornando così al patrimonio dello Stato.

Protezione del Paesaggio e dei Beni Monumentali

Operazioni straordinarie hanno coinvolto beni architettonici e paesaggistici della Campania. Circa 360 sopralluoghi hanno condotto al deferimento di 29 individui per reati paesaggistici, e al sequestro di rilevanti siti tra cui la storica Stazione Bayard di Napoli e la Grotta dell’Annunziata nei comuni di Maiori e Minori.

Sequestri di Strutture Turistiche Non Autorizzate

In ambito paesaggistico, sono state sequestrate strutture turistiche nelle zone protette della fascia costiera cilentana e amalfitana per lottizzazione abusiva. Circa 40 beni monumentali sono stati ispezionati a Napoli con l’obiettivo di restituirli alla collettività, tra cui la Chiesa di San Biagio ai Taffettanari e la Farmacia Storica degli Incurabili.

Ricettazione di Beni Librari e Archivistici

Un’attenzione particolare è stata rivolta alla ricettazione di beni librari e archivistici, anche attraverso il dark web e il deep web. L’azione di monitoraggio ha portato al sequestro di 1.139 beni librari e archivistici di provenienza demaniale, tra cui libri rari come incunaboli e cinquecentine. Tra questi, 300 libri antichi appartenenti al Fondo Borbonico dell’Archivio di Stato di Napoli.

Dati Comparativi e Incremento delle Attività di Controllo

I dati del 2023 mostrano una diminuzione dei furti (da 27 a 24) e degli oggetti trafugati (da 298 a 182), ma un notevole incremento dei beni culturali recuperati (da 2.544 a 3.397). Si registra anche un aumento dei controlli nelle aree archeologiche e un incremento dei deferimenti all’autorità giudiziaria da 60 a 127 persone per reati contro il patrimonio culturale.

Verifica di Beni Culturali Privati

Nell’ambito delle ispezioni, è stata verificata l’autenticità di un’opera d’arte appartenente a Sandro Botticelli, trovata nella provincia di Napoli. La "Madonna delle Grazie" è stata avviata al restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per stabilirne la definitiva attribuzione.

Progetto di Verifica dei Beni Culturali

In un progetto coordinato dalla Procura della Repubblica di Napoli, sono stati verificati i beni culturali nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La ricostruzione storica di circa 250 fascicoli ha permesso di definire lo stato giuridico dei beni, restituendoli alla collettività tramite la mostra "Il Tesoro della Legalità – Luce dai depositi del MANN".

Educazione alla Cultura della Legalità

Il Nucleo TPC di Napoli ha anche promosso un progetto per l’istituzione del "Museo Campano dell’Arte Salvata" a Castel Sant’Elmo. Questo museo non solo conserverà le opere recuperate, ma fungerà da polo didattico-museale, con sale espositive e sale convegno dedicate alla tutela del patrimonio culturale.

Fonte

Continua a leggere

Cronaca

Maltempo a Napoli: cedimento del manto stradale al Vomero durante il temporale.

Pubblicato

il

Maltempo a Napoli: cedimento del manto stradale al Vomero durante il temporale.

Durante il forte temporale che ha colpito Napoli questa sera, il manto stradale in via Pietro Castellino al Vomero si è spaccato, causando notevoli disagi alla circolazione. Le strade si sono rapidamente allagate, rendendo la situazione ancora più critica per i cittadini.

Disagi alla circolazione

Le forti piogge hanno avuto un impatto devastante sulla rete stradale di Napoli, e via Pietro Castellino al Vomero non ha fatto eccezione. Il manto stradale, già compromesso, non ha retto all’intensità delle precipitazioni, provocando gravi danni e disagi alla circolazione. Automobilisti e pedoni si sono trovati in difficoltà nel percorrere la strada, ora resa impraticabile dalle copiose accumulazioni d’acqua.

Continua a leggere

Strade allagate

Le precipitazioni intense hanno trasformato le strade del Vomero in veri e propri torrenti. Le vie si sono allagate in pochissimo tempo, complicando ulteriormente la situazione. Gli interventi dei servizi di emergenza si sono moltiplicati per cercare di risolvere i problemi di viabilità e sicurezza.

Continua a leggere

I cittadini del Vomero e dintorni stanno vivendo ore difficili a causa delle condizioni meteorologiche avverse. La situazione è monitorata attentamente dalle autorità, che sono al lavoro per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Esplodono il bancomat durante un furto: le banconote si spargono in strada.

Pubblicato

il

Esplodono il bancomat durante un furto: le banconote si spargono in strada.

Un bancomat "sradicato" con una esplosione: le banconote, dopo l’esplosione, sono volate in strada. I malviventi sono scappati con parte del bottino.
Continua a leggere

L’attacco e la fuga

L’assalto al bancomat è avvenuto nelle prime ore del mattino, provocando danni considerevoli non solo alla macchina, ma anche all’edificio che la ospitava. L’esplosione, oltre a sradicare il bancomat, ha disperso le banconote nelle vicinanze, creando una scena di caos e stupore tra i passanti.

Dinamica del furto

I malviventi, dopo aver utilizzato una potente esplosione per aprire il bancomat, sono riusciti a raccogliere una parte del denaro disperso prima di dileguarsi. Le forze dell’ordine sono intervenute rapidamente, ma i ladri sono riusciti a far perdere le loro tracce.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Decesso di Chiara Jaconis a Napoli, genitori del bambino che potrebbe aver rovesciato la statuetta sotto inchiesta

Pubblicato

il

Decesso di Chiara Jaconis a Napoli, genitori del bambino che potrebbe aver rovesciato la statuetta sotto inchiesta

Una nuova svolta è emersa nelle indagini relative alla tragica morte della giovane turista di Padova. La ragazza è stata colpita da un grosso oggetto precipitato dal terzo piano di un palazzo a Napoli. L’incidente ha suscitato grande commozione e l’attività investigativa prosegue per chiarire le responsabilità.

Gli sviluppi delle indagini

Le autorità hanno annunciato che stanno indagando i genitori di un bambino che potrebbe essere coinvolto nell’omicidio colposo. Le accuse sono gravi e le indagini si stanno concentrando per determinare come l’oggetto sia caduto e chi possa essere considerato responsabile dell’accaduto.

Reazione della comunità locale

La comunità di Napoli è stata profondamente colpita dall’incidente, esprimendo solidarietà alla famiglia della giovane turista. I residenti della zona stanno collaborando con le forze dell’ordine fornendo testimonianze utili per chiarire la dinamica dei fatti. L’attesa per i risultati delle indagini è tangibile, con la speranza che si possa fare luce su questa drammatica vicenda.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]