Cronaca
Napoli: Museo Cappella Sansevero aperto tutto agosto
Napoli: Il Museo Cappella Sansevero Aperto Tutto Agosto con Novità Eccezionali
Il Museo Cappella Sansevero di Napoli ha programmato un mese di agosto ricco di sorprese che renderanno la tua visita ancora più speciale. Preparati ad ammirare i capolavori di questo luogo straordinario in un ambiente rinnovato e confortevole.
Climatizzazione e Tutela del Patrimonio
Il Museo ha recentemente implementato un nuovo sistema di climatizzazione che garantisce una visita piacevole anche nelle giornate più calde. Questo investimento non solo offre comfort ai visitatori, ma protegge anche il prezioso patrimonio artistico, grazie alla stretta collaborazione con la Soprintendenza.
Accessibilità Multilingue
Per agevolare i visitatori internazionali, il sito web ufficiale del Museo è ora disponibile anche in francese. Puoi visitarlo qui: https://www.museosansevero.it/fr. Questa iniziativa mira a fornire un’esperienza completa e a rendere la Cappella Sansevero accessibile a un pubblico ancora più vasto.
Inclusività per Tutti
In un’ottica di maggiore accessibilità, il Museo ha sostituito i pannelli informativi con versioni riscritte utilizzando un font ad alta leggibilità fornito da EasyReading Multimedia Srl. Questo carattere tipografico è progettato per superare le barriere di lettura, risultando particolarmente utile per i visitatori con dislessia.
Un’Estate all’Insegna dell’Arte
Il Museo Cappella Sansevero sarà aperto sette giorni su sette per tutto il mese di agosto. Non perdere l’opportunità di scoprire i suoi capolavori, tra cui il celebre Cristo Velato e le Macchine Anatomiche.
Un’Esperienza Coinvolgente
Approfondisci la storia e i misteri di questo luogo unico grazie ai nuovi contenuti multimediali e alle visite guidate. Questa estate, vivi un’esperienza artistica completa e indimenticabile al Museo Cappella Sansevero.
Non aspettare! Pianifica la tua visita e immergiti nell’arte e nella storia di questo straordinario Museo di Napoli.
Cronaca
Controlli ai baretti di Chiaia: 10 locali chiusi, sequestrati 100 chili di cibo e multe per 80mila euro
Controlli a tappeto dei carabinieri nel weekend a Chiaia: ispezionate 39 attività commerciali, 10 di queste sono state chiuse; identificati 622 giovanissimi.
Controlli a tappeto nel fine settimana nella zona dei “baretti” di Chiaia: i carabinieri, con decine di pattuglie, per tutto il weekend appena trascorso hanno passato al setaccio quella che è una delle principali aree della movida di Napoli, con ispezioni alle attività commerciali e verifiche sui frequentatori. Nel bilancio complessivo ci sono 622 avventori identificati, tutti giovanissimi, dieci locali chiusi, un quintale di prodotti alimentari finiti sotto sequestro e sanzioni per 80mila euro.
Le operazioni, che hanno visto in campo i carabinieri della Compagnia Centro, sono state svolte con la collaborazione dei militari del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro), del Nas (Nucleo Antisofisticazione e Sanità), del Nucleo Radiomobile e di personale dell’Asl Napoli 1.
Ai baretti chiusi 10 locali su 39
Complessivamente sono state controllate 39 attività commerciali, con focus sulla vendita di alcolici ai minori. Per dieci di queste è scattata la sospensione per violazioni in materia sanitaria, sicurezza sui luoghi di lavoro e, in un caso, anche per impiego di lavoratore in nero.
Napoli, il chioschetto della “limonata a cosce aperte” in via Toledo è abusivo: 8mila euro di multe
Sotto chiave sono finiti 100 chili di alimenti, che sono risultati essere privi delle informazioni di tracciabilità e,…
Cronaca
Escursionista ferita sui monti a Giffoni resta bloccata, trascinata con una barella dagli alpini
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, domenica 10 novembre, sul Monte Accellica, nel comprensorio del Comune di Giffoni Valle Piana.
Una escursionista è rimasta ferita durante una passeggiata nella zona di Giffoni Valle Piana, nel Salernitano. La donna si è slogata una caviglia ed è rimasta così bloccata, impossibilitata a proseguire. Per salvarla, è stato necessario l’intervento del soccorso alpino, che dopo averla stabilizzata, l’ha imbarellata e l’ha quindi trasportata a valle, dove è stata finalmente affidata alle cure dell’ambulanza del 118.
Incidente sul Monte Accellica, ferita escursionista
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, domenica 10 novembre 2024, sul Monte Accellica, nel comprensorio del Comune di Giffoni Valle Piana. L’allarme è giunto nel primo pomeriggio di oggi direttamente dagli escursionisti che avevano percorso il sentiero 106B che dal “Butto della neve” scende fino ai piani di Giffoni.
Sulla strada del ritorno, una escursionista del gruppo ha avuto un infortunio ad una caviglia che le ha impedito di proseguire autonomamente. Immediatamente è partita la richiesta di soccorso per l’incidente escursionistico ed è stato allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS).
Anziani legati e maltrattati nella Rsa a Salerno, il sindaco: “Storia raccapricciante”
La donna salvata dal soccorso alpino
Il gruppo è stato raggiunto da due squadre del CNSAS (con tecnici e sanitari), nonché da…
Cronaca
Scontro tir-bus turistico sull’A1, morto l’autista 59enne: era di Avellino. Feriti 9 turisti coreani
Lutto ad Avellino per la morte dell’autista di bus turistico 59enne, vittima di un incidente stradale sull’A1 questa mattina.
Era originario di Avellino l’autista di pullman, di 59 anni, morto nell’incidente stradale avvenuto questa mattina sull’Autostrada A1 Napoli-Roma, dove un tir si è scontrato, per motivi ancora da chiarire, con un bus turistico pieno di turisti coreani diretto in Costiera Amalfitana. Il violento sinistro è avvenuto nella mattinata di oggi, domenica 10 novembre 2024, attorno alle ore 9,30, sull’autostrada A1 al Km 689 in direzione Sud, nel territorio al confine tra il Comune di Frosinone, in Lazio, e quello di Caserta, in Campania. Nell’incidente sono rimasti feriti anche 9 turisti coreani.
I vigili del fuoco hanno estratto i feriti dalle lamiere
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con una squadra del Comando provinciale di Caserta, proveniente dal distaccamento di Teano, insieme alla squadra di Cassino. Presenti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno effettuato i rilievi del caso e messo in sicurezza l’area per consentire ai pompieri un intervento sicuro.
L’incidente è avvenuto al confine tra Lazio e Campania, fra i caselli di San Vittore del Lazio e Caianello. Entrambi i veicoli, secondo le prime ricostruzioni, stavano viaggiando in direzione sud, quando l’autoarticolato si sarebbe scontrato con il bus turistico. I danni sono stati gravissimi. Il pullman è finito sul guard rail, accartocciandosi. Nell’impatto sono rimasti feriti 9 turisti coreani, trasportati…