Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, canoa alla deriva: salvati adulto e bambino in balia del vento

Pubblicato

il

Napoli, canoa alla deriva: salvati adulto e bambino in balia del vento

Napoli: Salvataggio in Mare di un Adulto e un Bambino in Canoa alla Deriva

Un fine settimana movimentato per la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, che ha risposto prontamente a una richiesta di aiuto da parte di un diportista in difficoltà. Un adulto e un bambino, entrambi a bordo di una canoa, sono stati tratti in salvo mentre erano alla deriva nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lo Scoglio" a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.

La Pronta Risposta della Guardia Costiera

Il salvataggio è avvenuto grazie all’intervento tempestivo delle motovedette della Guardia Costiera stabiese. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse e il forte vento, il personale è riuscito a trarre in salvo i due occupanti della canoa, che fortunatamente erano in buono stato di salute. Questa operazione ha evitato che l’imbarcazione alla deriva potesse avvicinarsi pericolosamente alla scogliera.

Operazione Mari e Laghi Sicuri 2024

Durante il fine settimana, la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, diretta dal comandante Andrea Pellegrino e coordinata dalla Direzione marittima di Napoli, era impegnata nell’Operazione Mari e Laghi Sicuri 2024. Quest’operazione ha visto la sorveglianza attiva di un vasto tratto di mare, dal comune di Torre Annunziata fino alla spiaggia di Tordigliano – Chiosse nel comune di Vico Equense, sul versante del golfo di Salerno.

Controlli e Sanzioni

Nell’ambito delle attività di sorveglianza, i militari della Capitaneria di porto hanno effettuato oltre 100 controlli in mare e lungo le coste del demanio marittimo. Le operazioni, che hanno visto l’impiego di diversi mezzi navali per un totale di circa 196 miglia percorse, hanno portato all’emissione di 35 verbali. Di questi, 19 sanzioni sono state elevate per sosta vietata in ambito portuale e 16 per navigazione, sosta o ormeggio sotto costa, oltre che per assenza di documenti di bordo. Le sanzioni amministrative complessive ammontano a circa 5.000 euro.

Conclusione

La rapida azione della Guardia Costiera ha dimostrato ancora una volta l’importanza della sorveglianza marittima e delle operazioni di sicurezza, garantendo sia la sicurezza in mare che lungo le coste. Grazie al loro intervento, l’adulto e il bambino in difficoltà sono stati salvati, evitando così potenziali tragedie causate da condizioni avverse.

Fonte