Cronaca
Marano: sequestrati 40 animali da canile abusivo
Scoperto canile abusivo a Marano di Napoli
Una terribile scoperta ha scosso le forze dell’ordine e le associazioni animaliste a Marano di Napoli.
I Carabinieri Forestali del Nucleo di Pozzuoli, grazie alla segnalazione di un’associazione animalista, hanno individuato e sequestrato un canile abusivo dove circa 40 cani venivano tenuti in condizioni disumane.
I cani erano ammassati in box e stanze sporche, sommersi dagli escrementi e evidentemente maltrattati. Questa visione agghiacciante ha colpito profondamente gli agenti intervenuti sul posto.
Intervento delle autorità competenti e reazioni politiche
Di fronte a tanta crudeltà, è stato subito attivato il Servizio Veterinario della ASL Napoli 2 e l’Ufficio Tecnico del Comune di Marano di Napoli per valutare la situazione.
I cani sono stati sottoposti a visite veterinarie e posti sotto sequestro, mentre i box abusivi sono stati sequestrati penalmente. La mancanza di autorizzazioni edilizie per i box ha ulteriormente confermato l’illegalità della struttura.
Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati, ha espresso la sua indignazione per quanto accaduto e ha ribadito il suo impegno nella lotta contro il maltrattamento degli animali. Ha inoltre lanciato un appello affinché tutti collaborino denunciando qualsiasi situazione di illegalità o sofferenza animale alle autorità competenti.
