Connect with us

Cronaca

Il sindaco di Castellammare: “Il mare balneabile, risarcimento storico”

Published

on

Il sindaco di Castellammare: “Il mare balneabile, risarcimento storico”

<strong>Il Mare di Castellammare di Stabia Torna Balneabile: Un Traguardo Storico

Castellammare di Stabia ha vissuto una giornata memorabile lo scorso mercoledì, quando è stato annunciato il ripristino della balneabilità del mare. L’esito delle analisi condotte dall’Arpac ha permesso di revocare il divieto di balneazione, rendendo fruibili oltre 50.000 metri quadri di arenile nella villa comunale. Con grande soddisfazione, il sindaco Luigi Vicinanza ha comunicato che nei prossimi giorni firmerà il decreto ufficiale di revoca del divieto.

Un Mare Restituito agli Stabiesi

"La restituzione del mare è una realtà concreta che giunge con un anno di anticipo rispetto alle promesse fatte in campagna elettorale," ha affermato il sindaco Vicinanza. Questo importante risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra il Comune, l’ASL e diverse altre istituzioni. Sono stati avviati interventi di pulizia, derattizzazione e disinfestazione per garantire la sicurezza e la fruibilità della spiaggia. Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Regione Campania, all’EIC e alla Gori per il loro contributo fondamentale.

Un Traguardo di Portata Storica

Il via libera alla balneabilità del litorale ha un significato storico non solo per Castellammare di Stabia, ma per l’intero golfo di Napoli. La conferenza di servizi che si è tenuta in Regione Campania ha confermato la piena fruibilità della spiaggia, segnando un cambiamento epocale. L’Ente Idrico Campano ha sottolineato come questo risultato rappresenti un punto di svolta per lo sviluppo ambientale e il turismo della regione.

Il Ruolo Chiave dell’Ente Idrico Campano

Il presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo, frutto di un lavoro ininterrotto iniziato nel 2017. "Abbiamo sognato questo momento per decenni," ha dichiarato Mascolo. "Oggi raccogliamo i frutti di un’opera straordinaria, che premia tutti gli sforzi profusi." Mascolo ha esteso il suo ringraziamento alla squadra dell’Ente Idrico Campano, alla Regione Campania e alla Gori, ribadendo l’importanza della tenacia e della cooperazione.

Verso Nuovi Orizzonti di Sviluppo

Mascolo ha concluso il suo intervento evidenziando come questo risultato proietti Castellammare di Stabia verso nuove prospettive di crescita e sviluppo. "Stiamo scrivendo una nuova storia," ha affermato, "ponendo solide basi per la tutela dell’ambiente e costruendo un futuro migliore per le generazioni presenti e future." Con il sostegno del presidente Vincenzo De Luca e del vicepresidente Fulvio Bonavitacola, questo traguardo rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile e prospero per la comunità stabiense.

Fonte

Continue Reading

Cronaca

Riabbraccia la mamma il bimbo di 6 mesi portato via dal papà in America: consegnato dalle autorità Usa

Published

on

Riabbraccia la mamma il bimbo di 6 mesi portato via dal papà in America: consegnato dalle autorità Usa

Il bimbo di 6 mesi è stato consegnato alla mamma Claudia Ciampa dalle autorità della California. Ieri il piccolo era stato individuato negli Stati Uniti d’America.

Ha riabbracciato oggi la mamma, Claudia Ciampa, il bimbo portato via da di 6 mesi portato via dal papà americano negli Stati Uniti. Questa mattina, giovedì 21 novembre 2024, le autorità della California hanno consegnato il piccolo alla madre originaria di Piano di Sorrento, in provincia di Napoli. La donna aveva denunciato la scomparsa del suo figlioletto durante una vacanza in Puglia, il 30 agosto scorso. La storia della mamma della costiera sorrentina ha sconvolto tutta l’Italia ed è stata al centro anche di trasmissioni Tv, come la Vita in diretta. La donna si era rivolta anche a Papa Francesco e alle autorità italiane per ritrovare il suo bimbo. Per una soluzione della vicenda si era attivato anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani.

L’annuncio del Ministero degli Esteri italiano: “Ha riabbracciato la mamma”

L’annuncio del sospirato abbraccio è stato dato questa mattina proprio dalla Farnesina: “Il bimbo è nelle braccia della madre!”, il messaggio ricevuto dal Ministero degli Esteri dalla console d’Italia a Los Angeles. Il bimbo è stato temporaneamente consegnato alla madre. Il ministero degli Esteri ha confermato la vicenda. Il bimbo sta bene e ha potuto riabbracciare la mamma italiana dopo 3 mesi. Il piccolo era stato individuato due giorni fa in California, Stato della costa orientale statunitense, dalle autorità americane.

Il giudice, ieri sera, aveva deciso l’affido temporaneo e la signora Ciampa si era immediatamente recata negli Stati…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, ragazza 21enne ferita e intrappolata finisce in ospedale

Published

on

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, ragazza 21enne ferita e intrappolata finisce in ospedale

Incidente stradale sulla SS90 a Grottaminarda, in provincia di Avellino. Ragazza 21enne salvata dai pompieri e portata in ospedale.

Auto senza controllo si schianta e si ribalta, la ragazza di 21 anni alla guida resta intrappolata tra le lamiere. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco riesce a salvarla. I pompieri si precipitano sul posto con i flex e riescono a liberarla dalla vettura capovolta. Il violento incidente stradale è avvenuto nella giornata di mercoledì 20 novembre 2024 sulla Strada Statale 90, a Grottaminarda, in provincia di Avellino.

Incidente stradale a Grottaminarda

L’impatto è avvenuto all’altezza di contrada Scarnecchia. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati anche un’ambulanza del 118 e le forze dell’ordine che hanno avviato i rilievi del sinistro. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto, con la 21enne alla guida, stava viaggiando sulla SS90, quando, ad un certo punto, per motivi in corso di accertamento, la giovane avrebbe perso il controllo della vettura. Il veicoli ha sbandato ed improvvisamente è uscito fuori strada, capovolgendosi e finendo su un terrapieno ribaltato, con il tettuccio sul terreno. Secondo gli investigatori, al momento, non ci sarebbero state altre vetture coinvolte.

Le indagini delle forze dell’ordine

L’episodio è accaduto nella mattinata del 20 novembre. Sul posto è subito arrivata una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda che a veva ricevuto la segnalazione dell’incidente stradale. La conducente, una ragazza di 21 anni originaria della zona di Grottaminarda è rimasta intrappolata…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Maltempo, il vento fa cadere alberi e rami tra Vomero e Arenella

Published

on

Maltempo, il vento fa cadere alberi e rami tra Vomero e Arenella

Rami e alberi caduti anche tra Vomero e Arenella: sono i danni del maltempo che si è abbattuto su Napoli. L’allerta meteo continuerà fino a domani.

Il maltempo che ha flagellato la Campania non ha risparmiato neppure Napoli: i danni maggiori si sono registrati al Vomero, dove il forte vento ha portato alla caduta di rami e di alberi, portando anche alla chiusura di alcune strade ed allo stop del traffico veicolare. In via Orsi, strada che porta alla Tangenziale di Napoli, la caduta di un albero ha costretto le automobili a deviare il proprio percorso, fin quando l’albero non è stato posto di lato alla strada permettendo una circolazione alternata.

Stessa situazione in piazza Quattro Giornate, nei pressi dello Stadio Collana: anche qui, il forte vento ha portato alla caduta di grossi rami, ma non si registrano feriti. Qualche lamiera si è invece staccata da alcuni tetti, volando in strada, ma fortunatamente senza colpire nessuno. I più hanno infatti evitato di andare in giro vista anche l’allerta meteo che persisterà fino a domani su tutta la regione e anche sul capoluogo cittadino. Complessivamente, l’ondata di maltempo si è “limitata” alla caduta di rami ed alberi, con qualche lamiera scoperchiata nelle zone più critiche: ma fortunatamente non si contano feriti, mentre i danni sono stati di poco conto. Domani il maltempo inizierà a scemare, e lascerà il posto al freddo: vento e pioggia saranno un ricordo, almeno per qualche giorno. Dalla prossima settimana si attende un nuovo peggioramento del quadro meteorologico su tutta la regione, con il ritorno delle piogge, del vento e con un nuovo crollo delle temperature che…

Fonte Verificata

Continue Reading

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]