Seguici sui Social

Cronaca

Casalnuovo: 35enne denunciato per maltrattamento animali

Pubblicato

il

Casalnuovo: 35enne denunciato per maltrattamento animali

Casalnuovo: Denunciato 35enne per Maltrattamento di Animali

Un uomo di 35 anni di Casalnuovo di Napoli è stato denunciato per maltrattamento di animali dai Carabinieri della Tenenza locale, in collaborazione con la Polizia Locale e le Guardie Zoofile. L’intervento è scaturito a seguito della diffusione di video sui social network e di segnalazioni da parte di cittadini preoccupati, che avevano assistito al maltrattamento di un cane chiamato Zaira.

Dettagli dell’Incidente

Le forze dell’ordine sono entrate in azione dopo aver visionato un video che mostra l’uomo percuotere violentemente Zaira, un cane di razza pitbull, che si trovava su un balcone. Grazie a precise procedure di osservazione e all’analisi della registrazione, i Carabinieri sono riusciti a identificare rapidamente il colpevole.

Reati Contestati

Il 35enne è stato accusato di numerosi reati, tra cui il maltrattamento di animali, mancata iscrizione all’anagrafe canina, detenzione di cane alla catena e malgoverno di animali. L’uomo dovrà anche pagare una multa di 900 euro. L’animale, trovato in condizioni di salute precarie, è stato sequestrato e affidato al Comune di Casalnuovo di Napoli. Attualmente Zaira è in cura presso il canile comunale, dove riceve le attenzioni necessarie da parte di un veterinario.

Intervento degli Attivisti e delle Autorità Locali

Gabriel Aiello, un attivista locale, ha immediatamente preso in carico la segnalazione, allertando le autorità competenti e mobilitando le guardie zoofile. La Consigliera Roberta Gaeta, Garante Regionale per la Tutela degli Animali, insieme al Co-Portavoce regionale di Europa Verde Visone Rosario Visone, ha fornito supporto sul luogo durante le operazioni.

Visone e Gaeta hanno dichiarato: "Seguiremo passo dopo passo l’evolvere della situazione finché Zaira non troverà una nuova famiglia. Ci aspettiamo una punizione esemplare per il balordo che era il suo padrone."

Anche il deputato Francesco Emilio Borrelli ha espresso il proprio sostegno, ricordando il suo impegno nel far approvare un emendamento per sanzionare chi tiene gli animali domestici in catene. "Quello è stato un primo passo per tutelare i diritti degli animali. Adesso, nonostante il disinteresse del governo verso i diritti degli animali, bisogna impegnarsi sempre di più", ha affermato Borrelli, a cui si erano rivolti vari cittadini.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]