Seguici sui Social

Cronaca

Campi Flegrei: sollevamento del suolo rallenta, +11 cm nel 2023

Pubblicato

il

Campi Flegrei: sollevamento del suolo rallenta, +11 cm nel 2023

Pozzuoli: Il Sollevamento del Suolo nei Campi Flegrei Rallenta a Luglio 2024

Un recente bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano svela che i Campi Flegrei hanno registrato un sollevamento di 11 centimetri dall’inizio del 2024. Tuttavia, a partire dal mese di luglio, questo processo ha mostrato un rallentamento. L’analisi copre il periodo dall’1 al 7 luglio 2024 e porta a riflettere sulle implicazioni di questi fenomeni geologici.

Velocità di Sollevamento in Calo

Nel corso degli ultimi mesi, il sollevamento del suolo nei Campi Flegrei procedeva a una velocità di circa 20 millimetri al mese. Questi dati sono stati raccolti dalla stazione GNSS di Rione Terra, che rappresenta il punto di maggiore deformazione. Tuttavia, a partire dai primi giorni di luglio, si è osservato un calo nella velocità di sollevamento, un cambiamento che verrà analizzato più a fondo nei giorni successivi.

Dati Accumulati dal 2005

Dal mese di gennaio 2024, il suolo a Rione Terra ha subìto un sollevamento totale di circa 11 centimetri. Questo fenomeno si inserisce in un contesto più ampio, poiché dalla fase di “restless” bradisismica iniziata nel novembre 2005, l’accumulo totale del sollevamento ha raggiunto ben 1 metro e 30 centimetri.

Attività Sismica nei Campi Flegrei

Tra l’1 e il 7 luglio 2024, l’area dei Campi Flegrei ha registrato 98 terremoti, con una magnitudo massima di 3.2. Uno sciame sismico di 23 eventi ha interessato specificamente la zona di Bagnoli e il golfo di Pozzuoli a partire dalle 15:09 del 2 luglio 2024.

Nessun Pericolo Imminente

Nonostante questi significativi sviluppi, l’Osservatorio Vesuviano rassicura che l’attuale attività vulcanica non indica evoluzioni a breve termine particolarmente pericolose. È quindi opportuno mantenere la calma e seguire gli aggiornamenti che saranno forniti nelle prossime settimane.

Questi dati non solo ci aiutano a comprendere meglio i cambiamenti geologici in corso, ma permettono anche di prendere decisioni informate per la sicurezza e il benessere delle comunità locali.aghetti and meatballs in a red tomato-based sauce served with a side of garlic bread.

Fonte

Continua a leggere

Cronaca

Trovano un borsello con dentro 15mila euro sull’autobus: tre studenti di 14 anni lo riconsegnano

Pubblicato

il

Trovano un borsello con dentro 15mila euro sull’autobus: tre studenti di 14 anni lo riconsegnano

I tre studenti, di ritorno da scuola, hanno notato il borsello prima di scendere dall’autobus, attirando l’attenzione dell’autista; il borsello, ma soprattutto i soldi, sono stati riconsegnati al legittimo proprietario.

Un gesto normale, che dovrebbe essere mosso dalle norme del vivere civile e che invece fa ancora scalpore, quello che viene dalla provincia di Avellino, dove tre studenti di 14 anni hanno trovato, sull’autobus, un borsello contenente 15mila euro e lo hanno prontamente riconsegnato.

I protagonisti della vicenda sono, come detto, tre studenti 14enni – uno di Grottaminarda e due di Flumeri – che frequentano l’istituto alberghiero di Ariano Irpino: i ragazzi, di ritorno da scuola, giunti allo stazionamento dei bus di Grottaminarda, prima di scendere dal mezzo hanno notato il borsello, di colore nero, abbandonato su un sedile. Quando lo hanno aperto, grande è stata la loro sorpresa nel ritrovarvi tutto quel denaro, oltre a una catenina d’oro, ma nessun documento; i tre studenti, però, hanno richiamato immediatamente l’attenzione dell’autista, consegnandogli il borsello.

Dal canto suo, il conducente dell’autobus ha informato dell’accaduto i carabinieri, che si sono così adoperati per rintracciare il legittimo proprietario, che è stato trovato e a cui è stato riconsegnato il borsello: si tratta di un uomo anziano, residente nella Valle dell’Ufita, tra le province di Avellino e Benevento.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Incendio in casa a Napoli, chiusa via Matteo Imbriani: traffico paralizzato tra Museo e Arenella

Pubblicato

il

Incendio in casa a Napoli, chiusa via Matteo Imbriani: traffico paralizzato tra Museo e Arenella

Incendio in casa in via Imbriani a Napoli. A fuoco appartamento pieno di gatti. Chiusa la strada. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco.

Foto Fanpage.it

Un grosso incendio è scoppiato in una casa in via Matteo Renato Imbriani, a Napoli, oggi pomeriggio, mercoledì 6 novembre 2024. A quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, le fiamme sarebbero divampate in un appartamento all’ultimo piano di un vecchio edificio, all’altezza dei civici 14-16. La strada è stata chiusa temporaneamente alla circolazione per consentire le operazioni di soccorso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Napoli con un’autoscala e i carabinieri. Traffico paralizzato tra via Salvator Rosa e corso Vittorio Emanuele.

Incendio in casa piena di gatti

Ancora non è chiara la matrice dell’incendio, che potrebbe essere stata accidentale. Nell’appartamento non ci sarebbero state persone al momento del rogo e non ci sono feriti per fortuna. All’interno c’erano però numerosi gatti, le cui condizioni di salute ad ora non sono note. I pompieri hanno raggiunto l’appartamento in fiamme dal balcone ed hanno provveduto allo spegnimento. L’incendio è stato domato, si sta procedendo anche ad ispezionare i locali interni, per verificare se ci siano animali vittime delle fiamme.

Chiusa via Imbriani, traffico paralizzato a via Salvator Rosa

I tecnici dei vigili del fuoco stanno effettuando anche i controlli di stabilità sull’edificio, che è vetusto, per verificare se siano necessari ulteriori provvedimenti. A causa dell’accaduto,…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Entrano in casa di un disabile, lo spintonano e lo rapinano: arrestati due uomini nel Napoletano

Pubblicato

il

Entrano in casa di un disabile, lo spintonano e lo rapinano: arrestati due uomini nel Napoletano

I due uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato: la rapina, ai danni di una persona disabile, è stata commessa nello scorso mese di aprile.

Dopo sei mesi, nella mattinata di oggi gli agenti del commissariato di Torre del Greco della Polizia di Stato, su richiesta della Procura di Torre Annunziata, hanno arrestato due uomini che, nello scorso mese di aprile, si sono introdotti in casa di un disabile, minacciandolo, aggredendolo e rapinandolo; i due soggetti sono indagati di rapina ed estorsioni aggravate, reati commessi in concorso tra loro.

Le indagini, condotte dai poliziotti della Squadra Investigativa del commissariato di Torre del Greco, hanno permesso di accertare che lo scorso aprile, con uno stratagemma, i due indagati si sono introdotti in casa di una persona disabile, che in quel momento si trovava in compagnia di un amico: i due hanno offeso le due vittime, assumendo un atteggiamento intimidatorio al fine di costringerle a versare loro periodicamente una somma di denaro.

Mentre una delle due vittime rifiutava categoricamente di cedere alle richieste estorsive, l’altra consegnava ai malviventi il denaro. Non paghi, i due indagati, approfittando della disabilità del padrone di casa, lo hanno spintonato, rubandogli il portafogli contenente 200 euro; quando l’uomo ha preso il cellulare per allertare le forze dell’ordine, inoltre, i due glielo hanno strappato dalle mani, per poi darsi alla fuga.

Rientrati a casa i due sposi scomparsi a pochi giorni dalle…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]