Cronaca
Camorra, usura per il clan Licciardi: arrestati 9 membri
Camorra a Napoli: Nove Arresti per Usura e Estorsione
Napoli. Per oltre un anno, due commercianti di Scampia sono stati vittime di usura da parte di elementi legati al clan Licciardi, operanti nella zona.
Operazione della Polizia di Stato
Questa mattina, la Polizia di Stato, su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha eseguito un’operazione che ha portato all’arresto di nove persone. Questi individui sono accusati di usura ed estorsione, reati che per alcuni sono stati aggravati dall’uso del metodo mafioso.
Indagine e Denuncia delle Vittime
L’indagine è stata avviata dopo la denuncia dei due commercianti, che finalmente hanno deciso di ribellarsi alle vessazioni subite. La loro testimonianza ha permesso di smantellare un sistema di prestiti usurai che coinvolgeva vari membri della famiglia Licciardi.
Metodo di Investigazione
Le indagini, iniziate nel giugno 2023, sono state condotte dalla Squadra Mobile e dai Commissariati di Scampia e Secondigliano. L’investigazione ha prodotto prove solide, grazie a intercettazioni, testimonianze e l’analisi dei tabulati telefonici.
Il Coraggio delle Vittime
Le vittime, dopo essere state sottoposte a minacce e vessazioni, hanno infine trovato il coraggio di denunciare le estorsioni, permettendo così alle forze dell’ordine di intervenire e arrestare i responsabili.
L’operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata in Campania, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per combattere l’illegalità.
Fonte
