Cronaca
Camorra, 22 arresti nei clan federati con i Mazzarella
Nuovi Arresti nella Camorra Napoletana: Stretta sui Clan Federati dei Mazzarella
Napoli – Un nuovo colpo alla criminalità organizzata napoletana con l’arresto di 22 individui appartenenti ai clan federati della famiglia Mazzarella. Nella mattinata di oggi, la polizia, i carabinieri e la guardia di finanza hanno eseguito gli ordini di custodia cautelare emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli nei quartieri di Forcella, Case Nuove e Rione San Gaetano.
Associazione Mafiosa, Estorsioni, Droga e Armi
Gli arrestati sono accusati di associazione di tipo mafioso, estorsione, traffico di stupefacenti e detenzione illegale di armi. Questa operazione segue recenti azioni contro il clan Contini e l’Alleanza di Secondigliano, focalizzandosi questa volta sui Mazzarella.
I Dettagli dell’Operazione
I 22 arresti sono stati ordinati dal Tribunale di Napoli, e i soggetti coinvolti sono accusati di reati che vanno dall’associazione mafiosa al tentato omicidio, lesioni, rapina, estorsione, traffico di stupefacenti e detenzione di armi da fuoco, tutti reati aggravati dal metodo mafioso.
Due Distinte Indagini in Corso
Prima Indagine: Ascesa del Clan Giuliano
La prima indagine, condotta dalla Squadra Mobile di Napoli, ha ricostruito l’ascesa del clan "Giuliano," un’articolazione del clan Mazzarella operante nei quartieri Forcella e Maddalena. Tra gennaio 2020 e dicembre 2021, i ricercatori hanno documentato la nascita e il radicamento del gruppo sul territorio, nonché la loro alleanza con il clan Mazzarella. Numerosi reati, tra cui tentati omicidi, lesioni, estorsioni, rapine e traffico di droga, sono stati accertati come opera del clan.
Seconda Indagine: La Paranza di San Gaetano
La seconda indagine, svolta tra la fine del 2018 e gennaio 2022, ha esplorato le attività del gruppo criminale denominato "Paranza di San Gaetano," un’altra articolazione dei Mazzarella attiva nel centro storico di Napoli. Gli investigatori hanno ricostruito la struttura, l’operatività e il ruolo del gruppo nel controllo del territorio, con particolare attenzione al traffico e spaccio di stupefacenti.
Arresti e Nomi dei Clan
Clan Giuliano
Sono stati arrestati 10 membri, tra cui G.S., ritenuto il capo del gruppo.
Paranza di San Gaetano
Sono finiti in manette 7 individui, tra cui B.S., figura di rilievo del clan Mazzarella.
Gruppo Caldarelli
Infine, 5 persone legate al Gruppo Caldarelli sono state arrestate.
Forze dell’Ordine Coinvolte
Le indagini sono state coordinate dalla Squadra Mobile di Napoli, dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Napoli e dal Commissariato Vicaria-Mercato.
Con questa operazione, le autorità continuano a sferrare colpi decisivi alla Camorra, cercando di smantellare le sue articolazioni più pericolose e radicate nel territorio napoletano.