Cronaca
Avvistato il primo nido di tartaruga Caretta caretta nell’AMP Regno di Nettuno
Scoperto il primo nido stagionale di Caretta caretta a Ischia
Oggi, all’alba, sulle coste di Ischia è stato individuato il primo nido stagionale di Caretta caretta lungo la spiaggia dell’Impiccato, nella località di Forio. La tartaruga marina ha deposto le uova tra le 4.30 e le 6 del mattino, regalando un momento significativo per la biodiversità marina.
L’intervento delle autorità e degli esperti
La Guardia Costiera, guidata dal tenente di vascello Antonio Magi e insieme allo staff dell’area marina protetta Regno di Nettuno, ha prontamente delimitato l’area del nido. Anche il Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici è intervenuto sul posto. La scoperta è stata segnalata da operatori ecologici di turno nelle prime ore del mattino.
Un evento importante per la biodiversità marina
Questo rappresenta il primo nido di Caretta caretta a Ischia dal 2022, quando un’altra tartaruga aveva deposto le uova nella baia di San Montano. Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno, ha commentato: “Un’ottima notizia per la biodiversità del nostro mare, che premia anche il lavoro di monitoraggio della nostra area marina protetta. Ciò aiuterà sicuramente a tutelare la bellezza delle nostre coste e del nostro mare.”
Il monitoraggio dei nidi e il progetto Life Turtlenest
Miccio ha sottolineato l’importanza delle segnalazioni da parte dei cittadini, evidenziando una crescente sensibilità verso la natura. La schiusa delle uova è prevista tra 45 e 60 giorni dalla deposizione. Volontari ed esperti monitoreranno il nido, e possibili altri che potrebbero essere scoperti, nell’ambito del progetto europeo Life Turtlenest. Questo progetto mira a creare una rete internazionale per la tutela dei nidi di Caretta caretta sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia.
