Cronaca
11 interdittive antimafia per imprese edili e pompe funebri a Napoli
Undici nuovi provvedimenti interdittivi adottati dal Prefetto di Napoli
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha preso provvedimenti contro undici aziende che operano nel settore delle onoranze funebri e in quello edile e immobiliare. Le sedi legali delle ditte interessate si trovano nei comuni di Boscotrecase, Torre Annunziata, Torre del Greco e Pomigliano d’Arco.
In una nota ufficiale, la Prefettura di Napoli ha chiarito che questi interventi fanno parte di un più ampio sforzo di prevenzione antimafia, supportato dalle Forze dell’Ordine e dalla Divisione Investigativa Antimafia. Si legge nel comunicato che: “Il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata e la tutela dell’economia legale vengono costantemente assicurati attraverso l’esercizio dei poteri del Prefetto.”
Misure per contrastare le attività mafiose
Questi provvedimenti non sono l’unica risorsa a disposizione del Prefetto per contrastare le attività legate alla mafia. La Prefettura può anche effettuare ispezioni presso cantieri di opere pubbliche e stipulare protocolli di legalità. La nota sottolinea che: “L’articolata attività svolta in tale ambito è finalizzata alla salvaguardia dell’ordine pubblico economico, alla tutela della libera concorrenza tra le imprese e all’assicurazione del buon funzionamento della Pubblica Amministrazione.”
