Cronaca
Musumeci critica gestione Campi Flegrei da Regione e Comuni
Campi Flegrei: Musumeci attacca Regione e Comuni
Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha dichiarato in conferenza stampa a Palazzo Chigi che il governo si riserva il diritto di ripianificare urbanisticamente l’area dei Campi Flegrei.
“Il codice di protezione civile prevede che la pianificazione urbanistica debba essere definita assieme alla pianificazione di protezione civile, ma ciò non è mai avvenuto”, ha affermato Musumeci.
L’intenzione è quella di lavorare in collaborazione con la Regione Campania per ripianificare le aree maggiormente a rischio, escludendo la presenza di attività artigianali o condomini in zone indicate come particolarmente pericolose dagli esperti.
Una chiamata alle responsabilità
Musumeci ha sottolineato l’importanza di richiamare ogni soggetto istituzionale alle proprie responsabilità e di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di mantenere una convivenza vigile con il rischio del territorio dei Campi Flegrei.
Il ministro ha anche annunciato che il dipartimento nazionale continuerà a esercitare la propria funzione di stimolo e vigilanza per evitare che in un contesto normativo caotico si possano trasferire responsabilità non dovute ad altri soggetti.
