Cronaca
Incendio a Napoli: fiamme sulla collina dei Camaldoli, pericolo per le abitazioni
Incendio sulla collina dei Camaldoli a Napoli
Un vasto incendio boschivo è scoppiato oggi pomeriggio sulla collina dei Camaldoli a Napoli. Le fiamme, visibili da diverse distanze, hanno minacciato alcune zone abitate ma non hanno causato danni a persone o edifici grazie all’intervento rapido dei vigili del fuoco.
Le squadre dei vigili del fuoco, supportate anche da mezzi aerei, hanno lavorato instancabilmente per domare l’incendio. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e le fiamme sono visibili a diverse distanze.
La cenere si è diffusa nei quartieri di Soccavo, Pianura, Fuorigrotta e persino nel centro città.
Nonostante l’incendio sia stato doloso, come confermato dalle indagini in corso, le zone abitate non sono state in pericolo imminente.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha rassicurato la cittadinanza sulla situazione, elogiando l’impegno delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco nel contenere l’incendio.
Le dichiarazioni del sindaco Manfredi
Il sindaco Gaetano Manfredi ha dichiarato su X: “In costante contatto con il prefetto e i vigili del fuoco per l’incendio che ha interessato la collina dei Camaldoli”.
“Al momento, grazie all’intervento tempestivo, l’incendio non rappresenta una minaccia per le zone abitate. Durante la notte saranno presenti squadre di presidio e domani riprenderanno le operazioni aeree di spegnimento”.
Anche il prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è recato sul luogo dell’incendio divampato nella tarda serata di oggi a Napoli sulla collina dei Camaldoli.
Contestualmente il prefetto ha attivato il centro coordinamento soccorsi per seguire l’evolversi della situazione e sta collaborando con i responsabili delle squadre arrivate per domare le fiamme.
