Seguici sui Social

Cronaca

Furto shock a Manocalzati: rubato l’oro di San Marco, “inestimabile”

Pubblicato

il

Furto shock a Manocalzati: rubato l’oro di San Marco, “inestimabile”

Choc a Manocalzati: saccheggiato il tesoro d’oro degli ex voto dei santi Marco e Barbato

![Cassaforte aperta ladri](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/30/2024/06/cassaforte-aperta-ladri-300×225.jpg)

Nella tranquilla comunità di Manocalzati, situata nell’Avellinese, la notizia del saccheggio ha lasciato tutti sconcertati. La chiesa del paese, da sempre custode devota degli ex voto d’oro dedicati ai santi Marco e Barbato, è stata violata da ignoti ladri. Il prezioso tesoro è stato rubato, lasciando la comunità senza parole e profondamente amareggiata.

Il colpo nella notte

Secondo le prime ricostruzioni, il furto è avvenuto nella quiete della notte. I ladri sono riusciti a entrare furtivamente nella chiesa, bypassando i sistemi di sicurezza e forzando la cassaforte. Con grande abilità, sono riusciti a far sparire l’inestimabile collezione di ex voto in oro, oggetti di grande valore sia economico che spirituale per i fedeli del luogo.

Un tesoro di valore inestimabile

Gli ex voto rubati non erano semplici oggetti d’oro; rappresentavano secoli di devozione e di storia della comunità. Ogni pezzo era un simbolo di fede e gratitudine, donato dai fedeli in segno di ringraziamento per le grazie ricevute. La perdita è così grave non solo per il valore economico, ma soprattutto per quello affettivo e religioso.

Reazioni della comunità

La comunità di Manocalzati è sotto shock. I parrocchiani si sono radunati presso la chiesa per esprimere la loro solidarietà e cercare di capire l’entità del danno subito. Molti sono arrabbiati, altri semplicemente increduli che un atto così vile possa essersi verificato in un luogo così sacro e rispettato.

Indagini in corso

Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine immediata. Si stanno esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze per cercare di risalire agli autori del furto. La speranza è quella di recuperare il tesoro e riportarlo alla comunità al più presto.

Per ulteriori aggiornamenti sulla vicenda, potete leggere l’articolo completo su [Fanpage](https://www.fanpage.it/napoli/choc-a-manocalzati-rubato-il-tesoro-con-tutto-loro-di-san-marco-valore-inestimabile/).

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]