Cronaca
Commerciante di Ercolano condannato per importazione di cocaina
Condannato Gaetano Colantuono per il sequestro di droga a San Giorgio
Un processo che ha coinvolto l’imprenditore Gaetano Colantuono, 39enne di Ercolano, si è concluso con una condanna a sei anni di reclusione. Colantuono, noto nel settore della gastronomia, è stato arrestato lo scorso settembre in seguito a un’operazione della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro di 122 chili di cocaina, per un valore di circa 30 milioni di euro.
La droga è stata scoperta all’interno di un container proveniente da Panama, arrivato in un deposito commerciale a San Giorgio a Cremano, mentre Colantuono stava cercando di aprirlo. Il pm aveva inizialmente richiesto una condanna a 16 anni di carcere, ma il Gup ha emesso una sentenza più mitigata, accogliendo le argomentazioni della difesa rappresentata dall’avvocato Rosario Arienzo.
Le pressioni della malavita locale e le condizioni economiche di Colantuono
Durante il processo, l’avvocato ha evidenziato le ammissioni di Colantuono e le sue difficili condizioni economiche, attribuibili anche alle pressioni esercitate dalla “malavita locale”. Colantuono, pertanto, è stato condannato a nove anni di reclusione, con la pena base ridotta a sei anni grazie alle attenuanti generiche e all’esclusione dell’aggravante di particolare gravità per il quantitativo di droga coinvolto.
