Cronaca
Sequestrate vongole come granchio blu a Castellammare per frode
La Guardia Costiera ha effettuato controlli severi sulla tracciabilità e conservazione dei prodotti ittici nella zona di Castellammare di Stabia, vicino a Napoli. Durante uno di questi controlli, è stato rinvenuto un veicolo che trasportava oltre due tonnellate di lupini, un tipo di vongola molto diffuso in quella zona.
Sequestro di tonnellate di vongole
Le autorità hanno scoperto che le tonnellate di lupini sequestrate erano in realtà vongole camuffate per evitare i controlli. Si tratta di un episodio grave che evidenzia la necessità di vigilanza e controlli accurati nel settore ittico, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti destinati al consumo.
Importanza della tracciabilità e conservazione dei prodotti ittici
La tracciabilità e la conservazione dei prodotti ittici sono fondamentali per garantire la loro sicurezza e qualità. I controlli effettuati dalla Guardia Costiera e dalle autorità competenti sono essenziali per contrastare il fenomeno delle frodi alimentari e garantire ai consumatori la certezza dell’origine e della qualità dei prodotti ittici che acquistano.
Collaborazione per contrastare il fenomeno delle frodi alimentari
L’episodio del sequestro delle tonnellate di lupini camuffati da vongole evidenzia la necessità di una stretta collaborazione tra le autorità e gli operatori del settore ittico. Solo attraverso una cooperazione efficace sarà possibile contrastare il fenomeno delle frodi alimentari e garantire ai consumatori prodotti ittici sicuri e di qualità.
Conclusioni
I controlli effettuati dalla Guardia Costiera nella zona di Castellammare di Stabia hanno portato al sequestro di tonnellate di vongole camuffate da lupini, evidenziando la necessità di vigilanza e controlli accurati nel settore ittico. La tracciabilità e la conservazione dei prodotti ittici sono fondamentali per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti destinati al consumo, e la collaborazione tra autorità e operatori del settore è essenziale per contrastare il fenomeno delle frodi alimentari. Soltanto attraverso un impegno comune sarà possibile tutelare i consumatori e garantire loro prodotti ittici sicuri e di qualità.Fonte
Cronaca
Allarme bomba a Materdei: oggetto sospetto all’esterno della stazione della metro
I carabinieri sono intervenuti in piazzetta Materdei, nell’omonimo quartiere del centro di Napoli, dove sorge la stazione della Linea 1 della metropolitana, dove è stato rinvenuto un oggetto sospetto.
Attimi di tensione in piazzetta Materdei, nell’omonimo quartiere nel centro di Napoli, dove pochi minuti fa è scattato un allarme bomba. Proprio a pochi passi dall’ingresso della stazione della Linea 1 della metropolitana, adagiato su un muretto, è stato segnalato un oggetto sospetto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno delimitato l’area per impedire che i passanti possano transitare vicino all’oggetto sospetto; si dovrà però attendere l’intervento degli artificieri per stabilire se l’allarme bomba sia effettivamente attendibile oppure se si sia trattato di un falso allarme.
Cronaca
Auto minicar si schianta e si ribalta, incidente stradale in via Manzoni a Posillipo
Incidente stradale a via Manzoni a Posillipo. Mini-car si ribalta, pezzi di auto sulla carreggiata.
Foto da Fb Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli “Lucio Mauro”
Incidente stradale a Posillipo, dove un’auto del tipo minicar si è schiantata e si è ribaltata per motivi ancora da chiarire. L’impatto è stato molto violento. L’automobile è stata pesantemente danneggiata. Pezzi di carrozzeria sono finiti sulla carreggiata. Sul posto i soccorsi, avvisati da alcuni passanti. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, sulla quale sono in corso accertamenti. La foto dell’incidente stradale con la minicar ribaltata è stata pubblicata sul gruppo Facebook Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli “Lucio Mauro”. Non sarebbero stati segnalati feriti, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate.
Incidente a Posillipo, sul posto la Polizia Locale
Sul posto sta intervenendo la Polizia Locale, guidata dal Comandante Generale Ciro Esposito, tramite il Cot di Chiaia, l’unità mobile impegnata proprio nel verificare gli eventuali incidenti stradali e contrastare le illegalità presenti sul territorio. Gli agenti dei caschi bianchi provvederanno ad eseguire i rilievi del caso, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto. Non è escluso che possano essere ascoltati eventuali testimoni e acquisite anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per avere un quadro definito dell’incidente stradale. A quanto si apprende, al momento, non risulterebbero coinvolti altri veicoli nell’incidente né pubblici né privati. Nell’immagine pubblicata si intravede un bus dell’Anm, ma a quanto si apprende, questi non…
Cronaca
Litigano per la palla, 13enne accoltellato da un coetaneo in centro a Giugliano
Sulla vicenda indagano i carabinieri. Il 13enne è stato portato in ospedale e dimesso dopo che i sanitari gli hanno medicato la ferita provocata dal fendente.
Ancora violenza, ancora con protagonisti dei giovani, anzi, giovanissimi: a Giugliano, nella provincia di Napoli, un ragazzino di 13 anni è stato accoltellato da un coetaneo. Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, nella serata di ieri, domenica 17 novembre, il 13enne stava giocando a pallone con alcuni amici nel parchetto che sorge nei pressi di piazza Gramsci, nel centro della città, quando sarebbe stato avvicinato da un coetaneo, che pretendeva la palla; al rifiuto del 13enne, l’altro ragazzino l’avrebbe colpito con una coltellata alla coscia sinistra.
Soccorso dai familiari, il 13enne è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giuliano: la ferita, per fortuna, non è stata giudicata grave e, dopo un punto di sutura applicato dai sanitari, il 13enne è stato dimesso. Nel nosocomio di Giugliano sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell’aggressione e identificare il responsabile.