Cronaca
Recupero del Compianto di Sant’ Anna dei Lombardi a Napoli
Contribuisci al restauro del Compianto di Sant’Anna dei Lombardi
La Chiesa di Monteoliveto, conosciuta anche come Sant’Anna dei Lombardi, è il luogo che ospita il capolavoro rinascimentale del Compianto di Guido Mazzoni.
Questa opera d’arte in terracotta risalente al 1492 è attualmente oggetto di un progetto di restauro che offre l’opportunità di contribuire adottando una statua o partecipando con una donazione alla Friends of Naples. Il restauro prevede la conservazione del gruppo scultoreo, la realizzazione di basamenti antisismici e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione.
Adotta una statua per sostenere il restauro
L’iniziativa “Adotta una statua” ti invita a partecipare al restauro del Compianto di Sant’Anna dei Lombardi adottando una delle statue del monumento o facendo una donazione liberale. Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere 100mila euro necessari per completare il restauro di questa opera d’arte di inestimabile valore a Napoli.
Sostieni l’iniziativa e partecipa al recupero artistico
Alberto Sifola, Presidente di Friends of Naples, ringrazia la Soprintendenza e gli sponsor che si stanno impegnando nel restauro del Compianto. L’iniziativa cerca di coinvolgere nuovi donatori per preservare la bellezza e la storia di Napoli. Il progetto di restauro, che si protrarrà fino all’autunno, è supervisionato da DAFNE Restauri con il supporto di Coop4Art e Officina dei Talenti, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli.
