Cronaca
Nicola Donadio, vice questore, nuovo dirigente commissariato Frattamaggiore
Nuovo dirigente al Commissariato di Polizia di Frattamaggiore
Frattamaggiore. Un cambio al vertice del Commissariato di Polizia: il dottor Pasquale Toscano viene sostituito dal Vice questore Nicola Donadio, 43 anni, originario di Pompei.
Esperienza e incarichi precedentemente svolti
Donadio è arrivato in Costiera nel 2020, presso il commissariato di Sorrento, dove ha gestito l’emergenza legata alla pandemia e i problemi derivanti dai grandi flussi turistici post-Covid. Ha anche coordinato l’ordine pubblico per eventi di rilevanza internazionale come il G20 del Commercio del 2021 e il Forum Ambrosetti con importanti figure politiche.
Inoltre, ha condotto un’importante inchiesta contro il traffico di droga nella movida della costiera, contrastando le attività dei clan. È attivo anche nel sindacato, ricoprendo l’incarico di segretario regionale della Campania del Siulp.
Percorso professionale e formazione
Dopo aver superato il concorso per funzionari nel 2009, Donadio ha frequentato la Scuola Superiore di Polizia di Roma. Ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse sedi, tra cui la Mobile di Aosta e il commissariato di Cassino, dove si è occupato di importanti indagini legate agli stupefacenti e ai reati contro il patrimonio.
In passato, prima di entrare in polizia come funzionario, Donadio ha svolto la professione di avvocato e ha ricoperto ruoli di rilievo nel mondo associativo, come responsabile del Codacons di Torre Annunziata e legale del Codacons Campania.
