Cronaca
Arenella: cittadini ripuliscono fontana comunale abbandonata
La collaborazione dei cittadini a Napoli
Dove non ci arrivano le istituzioni, spesso sono i cittadini a prendere in mano la situazione. Questo è ciò che è successo a Napoli, dove i residenti sono sempre pronti a unirsi per difendere i beni e le bellezze della città.
Il recupero della fontana abbandonata
Un esempio di questa determinazione si è manifestato in piazzetta Arenella, una zona collinare di Napoli. Qui, un gruppo di cittadini si è unito per ripulire, disinfettare e rimettere in funzione una fontana comunale abbandonata da anni. Quest’ultima era diventata un ricettacolo di spazzatura per via del comportamento incivile di alcuni individui.
L’operazione di pulizia e riqualificazione
Il gruppo, organizzato dall’associazione Better Arenella, si è armato di scope, saponi, disinfettanti e guanti per mettere in atto l’operazione di pulizia della fontana. Grazie al loro impegno, la fontana è tornata al suo antico splendore, contribuendo a valorizzare l’area circostante.
La speranza per il futuro
Ora, l’auspicio è che i vandali non tornino a riempire la fontana di spazzatura. Si spera che l’esempio di cittadinanza attiva dimostrato da questo gruppo possa sensibilizzare la comunità sull’importanza di rispettare e preservare i beni pubblici.
(Nelle foto è possibile vedere il gruppo di cittadini che ha partecipato all’operazione di pulizia, insieme alle immagini della fontana prima e dopo l’intervento)
