Cronaca
Vigili urbani picchiati a Napoli, aiutati da ambulanti abusivi. Manfredi chiama il Prefetto per chiedere aiuto
Il sindaco Manfredi ha contattato il Prefetto per istituire un comitato che affronti la questione degli ambulanti abusivi nella zona di piazza Garibaldi. L’assessore De Iesu ha dichiarato l’intenzione di ripristinare la legalità in quella zona.
La Polizia Locale è stata aggredita da un ambulante abusivo a Porta Nolana, con altri commercianti che hanno impedito il sequestro della merce illegalmente venduta. Questo evento ha evidenziato la persistenza del fenomeno dell’ambulantato abusivo nella zona della Stazione Centrale di Napoli, nonostante i tentativi delle forze dell’ordine di contrastarlo.
Il sindaco Manfredi ha espresso solidarietà agli agenti della Polizia Locale aggrediti e ha richiesto al Prefetto Di Bari un intervento per rafforzare i servizi di ordine e sicurezza pubblica. Si è proposto di convocare un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza riguardante il commercio abusivo a piazza Garibaldi.
L’aggressore degli agenti è stato identificato come un cittadino tunisino di 35 anni senza fissa dimora. È stato fermato con l’aiuto di altre pattuglie e denunciato a piede libero. Altri ambulanti abusivi hanno difeso l’aggressore, cercando di impedirne l’arresto.
L’assessore De Iesu ha sottolineato che si tratta di un caso non isolato e che è necessario un intervento coordinato per contrastare efficacemente l’abusivismo commerciale. L’obiettivo è ripristinare la legalità nell’area e garantire la convivenza civile, soprattutto nelle zone con problemi simili.
Fonte
