Cronaca
Unina e carabinieri insieme per corso di Laurea in criminologia
È stato firmato oggi un accordo tra l’Università Federico II di Napoli e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per regolare le attività didattiche del Corso di laurea magistrale interclasse in “Scienze criminologiche, investigative e di contrasto ai crimini informatici”. Questo accordo prevede la collaborazione per offrire agli studenti l’esperienza operativa e investigativa dell’Arma dei Carabinieri nel campo della prevenzione e contrasto dei crimini. Il protocollo d’intesa è stato firmato al Complesso dei SS. Marcellino e Festo di Napoli. Consentirà agli studenti di beneficiare dell’expertise dell’Arma dei Carabinieri nella formazione su tecniche di investigazione, analisi della scena del crimine e sicurezza informatica.
L’accordo prevede anche lo scambio di conoscenze e la cooperazione sulle tematiche normative legate alle tecnologie informatiche e telematiche. L’iniziativa coinvolge anche Polizia di Stato, Guardia di Finanza e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione.
Inoltre, questa collaborazione si propone di arricchire il percorso formativo degli studenti e di offrire una prospettiva pratica e specializzata nel settore della criminologia. Questa partnership mira a offrire agli studenti un’esperienza concreta nel settore e a integrare la formazione accademica con le competenze pratiche fornite dall’Arma dei Carabinieri.
Fonte
