Seguici sui Social

Cronaca

Terremoto a Napoli poco dopo le 19: forte scossa

Pubblicato

il

Terremoto a Napoli poco dopo le 19: forte scossa

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei poco dopo le 19 di stasera. Il sisma ha interessato non solo i comuni flegrei, ma anche buona parte della città di Napoli. Sul web si è verificato un’onda di notizie da parte di coloro che hanno avvertito la scossa in modo più intenso, con molti messaggi che parlano di un “forte terremoto”. Al momento non ci sono segnalazioni di danni.

La conferma dell’evento è stata fornita dal sito dell’Osservatorio Vesuviano, che ha registrato la scossa alle 19:08 con coordinate di latitudine 40.8718 e longitudine 14.3172, a una profondità di 1.3 km. Tuttavia, al momento manca l’indicazione della magnitudo del terremoto.

Sia nei comuni flegrei che in alcune zone di Napoli sono state avviate verifiche da parte della Protezione Civile e dei vigili del fuoco, poiché molte persone sono scese in strada nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

Il giorno prima, quattro scosse di terremoto sono state registrate tra le 16:08 e le 16:14. Secondo quanto riportato dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, si è trattato di terremoti di piccola entità con magnitudo compresa tra 1,2 e 1,6. Il 8 marzo sono stati registrati addirittura 15 scosse, con un picco di magnitudo di 2,2.

Il 3 marzo si è verificato un terremoto che è stato avvertito dalla popolazione anche a chilometri di distanza, con una magnitudo di 3,4, una delle più elevate dall’inizio della crisi bradisismica. Tra febbraio e marzo, gli esperti hanno contato oltre 50 episodi sismici.

© Riproduzione riservata.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]