Seguici sui Social

Cronaca

Solidarietà a Napoli per i clochard: volontari Acli rispondono all’appello aiutando di notte.

Pubblicato

il

Solidarietà a Napoli per i clochard: volontari Acli rispondono all’appello aiutando di notte.

Tanti volontari hanno risposto all’appello lanciato dalle Acli di Napoli per sensibilizzare sull’emergenza legata al ridotto numero di strutture che offrono ospitalità ai senza fissa dimora. Il Terzo Settore è un pilastro importante per le Istituzioni, che spesso faticano ad assicurare assistenza dignitosa a persone senza casa e in gravi difficoltà economiche, tra cui extracomunitari, italiani in difficoltà e persone provenienti da paesi dell’est europeo.

Un esempio di solidarietà è stato dato dal Club motociclistico Brother Horder Bikers di Pozzuoli, su richiesta delle Acli dei Campi Flegrei e del consigliere provinciale Pino Di Maio. Questo club è attivo da anni in iniziative a sfondo sociale e ha deciso di contribuire alla causa dei senza fissa dimora con la sua azione solidale.

Dopo l’iniziativa della Befana in moto a piazza Municipio di Napoli, dove sono stati portati ai bambini delle case famiglia e alle famiglie indigenti giocattoli e “mototerapia”, questa volta un gruppo di motociclisti ha distribuito pasti caldi ai clochard che cercano riparo nelle strade della città.

Il Presidente del Club ha sottolineato la gioia nel vedere tanti associati dedicarsi a iniziative benefiche, come quella del Babbo Bikers, che ha portato mototerapia e sorrisi ai bambini in ospedale. L’iniziativa NottwBikers Clochard ha coinvolto anche i volontari di I santi on the Street che hanno fornito pasti caldi preparati sul momento con prodotti tipici irpini.

Questa azione solidale si allinea con l’appello dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Fella Trapanese, sulla questione del reddito alimentare. Il Terzo Settore svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle politiche di welfare a livello nazionale, regionale e locale.

La collaborazione tra enti del Terzo Settore, come le Acli, e gruppi come il Club motociclistico Brother Horder Bikers dimostra come la solidarietà e l’aiuto reciproco siano fondamentali per affrontare le sfide sociali e dare supporto a chi ne ha bisogno.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]