Connect with us

Cronaca

Progetto “K Game: il gioco della gentilezza” presentato dal Comune di Ottaviano

Published

on

Progetto “K Game: il gioco della gentilezza” presentato dal Comune di Ottaviano

Il Comune di Ottaviano ha lanciato l’iniziativa “K Game. Il gioco della gentilezza” all’interno del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza 2024”, con la Città Metropolitana di Napoli come Capitale nazionale della Gentilezza 2024. Il progetto è promosso dall’assessorato alle politiche per l’infanzia di Virginia Nappo e dall’assessorato alle pari opportunità di Maddalena Massa.

Il progetto include un gioco della gentilezza e un concorso chiamato “Gentile è chi il gentile fa”, insieme a un incontro durante la festa della mamma per riflettere sull’importanza della comunicazione responsabile tra genitori e figli. Il gioco coinvolgerà le classi quarte e quinte delle scuole primarie del territorio e promuove attività metacognitive e potenziamento linguistico per una ri-programmazione neuro linguistica.

Durante un mese, i bambini annoteranno le “azioni K gentili” compiute da loro stessi o dai loro familiari, premiando infine la classe con il maggior numero di gentilezze, ma riconoscendo comunque tutti i partecipanti. In parallelo, il concorso “Gentile è, chi il gentile fa” prevede la compilazione di un diario della gentilezza da parte dei bambini, con il coinvolgimento delle famiglie.

Il progetto ha preso il via l’8 marzo e mira a promuovere comportamenti gentili come abitudine positiva nella vita quotidiana, come dichiarato dal sindaco Biagio Simonetti, che ha elogiato l’originalità e il coinvolgimento del progetto nell’incoraggiare la gentilezza tra i giovani e le famiglie.

Continue Reading

Cronaca

Rissa sul campo da calcio, arbitra colpita con una testata in provincia di Avellino

Published

on

Rissa sul campo da calcio, arbitra colpita con una testata in provincia di Avellino

Al termine della gara tra Monteforte Irpino e Durazzano è scoppiata una rissa in campo tra i calciatori, durante la quale l’arbitra è stata colpita con una testata.

Immagine di repertorio

Vergogna in Prima Categoria in provincia di Avellino: alla fine dell’incontro calcistico tra Virtus Monteforte Irpino e ASD Durazzano Calcio, che si è disputato ieri, domenica 17 novembre, in campo è scoppiata una rissa tra i calciatori. A farne le spese, però, è stata l’arbitra Mariana Grimaldi, colpita con una testata. Immediato l’intervento, sul campo da calcio, dei carabinieri, per le indagini del caso, e dei sanitari del 118: l’arbitra ha difatti dovuto fare ricorso alle cure mediche per i colpi ricevuti.

La solidarietà del sindaco di Monteforte Irpino

Sul grave episodio di violenza occorso sul campo casalingo è intervenuto il sindaco di Monteforte Irpino, Mario Vanni, che sui canali social ufficiali dell’amministrazione comunale ha scritto: “Esprimo, a nome dell’intera comunità di Altavilla Irpina, la nostra piena solidarietà alla signora Mariana Grimaldi, arbitro della partita di calcio tra Virtus Monteforte Irpino e Durazzano Calcio, vittima di un’aggressione inaccettabile durante l’incontro disputato presso il nostro impianto sportivo”.

“Episodi di violenza come questo – ha detto ancora il primo cittadino – non hanno nulla a che vedere con lo sport, che deve essere luogo di rispetto, inclusione e sana competizione. Li condanniamo con fermezza, augurandoci che i responsabili siano individuati e chiamati a risponderne. Tengo a precisare che la comunità altavillese, così come le tifoserie e le società sportive del nostro…

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Allarme bomba a Materdei: oggetto sospetto all’esterno della stazione della metro

Published

on

Allarme bomba a Materdei: oggetto sospetto all’esterno della stazione della metro

I carabinieri sono intervenuti in piazzetta Materdei, nell’omonimo quartiere del centro di Napoli, dove sorge la stazione della Linea 1 della metropolitana, dove è stato rinvenuto un oggetto sospetto.

Attimi di tensione in piazzetta Materdei, nell’omonimo quartiere nel centro di Napoli, dove pochi minuti fa è scattato un allarme bomba. Proprio a pochi passi dall’ingresso della stazione della Linea 1 della metropolitana, adagiato su un muretto, è stato segnalato un oggetto sospetto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno delimitato l’area per impedire che i passanti possano transitare vicino all’oggetto sospetto; si dovrà però attendere l’intervento degli artificieri per stabilire se l’allarme bomba sia effettivamente attendibile oppure se si sia trattato di un falso allarme.

Immagine

Fonte Verificata

Continue Reading

Cronaca

Auto minicar si schianta e si ribalta, incidente stradale in via Manzoni a Posillipo

Published

on

Auto minicar si schianta e si ribalta, incidente stradale in via Manzoni a Posillipo

Incidente stradale a via Manzoni a Posillipo. Mini-car si ribalta, pezzi di auto sulla carreggiata.

Foto da Fb Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli “Lucio Mauro”

Incidente stradale a Posillipo, dove un’auto del tipo minicar si è schiantata e si è ribaltata per motivi ancora da chiarire. L’impatto è stato molto violento. L’automobile è stata pesantemente danneggiata. Pezzi di carrozzeria sono finiti sulla carreggiata. Sul posto i soccorsi, avvisati da alcuni passanti. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, sulla quale sono in corso accertamenti. La foto dell’incidente stradale con la minicar ribaltata è stata pubblicata sul gruppo Facebook Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli “Lucio Mauro”. Non sarebbero stati segnalati feriti, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate.

Incidente a Posillipo, sul posto la Polizia Locale

Sul posto sta intervenendo la Polizia Locale, guidata dal Comandante Generale Ciro Esposito, tramite il Cot di Chiaia, l’unità mobile impegnata proprio nel verificare gli eventuali incidenti stradali e contrastare le illegalità presenti sul territorio. Gli agenti dei caschi bianchi provvederanno ad eseguire i rilievi del caso, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto. Non è escluso che possano essere ascoltati eventuali testimoni e acquisite anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per avere un quadro definito dell’incidente stradale. A quanto si apprende, al momento, non risulterebbero coinvolti altri veicoli nell’incidente né pubblici né privati. Nell’immagine pubblicata si intravede un bus dell’Anm, ma a quanto si apprende, questi non…

Fonte Verificata

Continue Reading

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]