Cronaca
Omicidio Maimone: scontro camorra di Pianura Vs Barra, Mergellina zona rossa.
Il giovane pizzaiolo Francesco Pio Maimone è stato ucciso a Napoli, scatenando una reazione sui social tra gruppi di camorra. La vittima non era coinvolta in attività criminali ed era estranea alle logiche dei clan, ma proveniva dallo stesso quartiere di diversi coetanei diventati capi delle cosche di Pianura.
Gli agenti della Squadra Mobile di Napoli hanno eseguito un’ordinanza contro il gruppo Aprea/Valda, colpendo 11 persone tra cui Francesco Pio Valda. È stato identificato come l’assassino che ha sparato a Maimone a Mergellina, vittima innocente di una lite tra due gruppi criminali.
Le indagini hanno portato a scoprire il gruppo Valda e individuarne i membri. Sui social, come TikTok, sono stati postati video minatori che riflettono la contrapposizione tra i clan. Dopo l’arresto di Valda, sono apparsi messaggi minatori e minacce tra i gruppi rivali.
Uno dei video contenente minacce afferma: “O barese, se vi troviamo a Napoli vi tagliamo la testa”. In risposta, un’altra clip afferma che Barra regna e mostra Emmanuel Aprea e Francesco Pio Valda insieme. La rivalità tra i clan si riflette anche sulle piattaforme social.
Fonte
