Cronaca
Ministro Valditara invia ispettori: controllo in corso
Un video virale mostra un ragazzino autistico di 11 anni allontanato da un evento sul bullismo all’Istituto “Europa Unita” ad Afragola, in provincia di Napoli. Durante l’incontro con la madre di un bambino accoltellato a Napoli nel 2017, la dirigente scolastica si rivolge a un’insegnante indicando di portare il ragazzo in classe, mentre emette dei suoni. I genitori del bambino, appena informati dell’accaduto, si sono rivolti a un’associazione e a un avvocato per valutare eventuali azioni legali.
Il Ministro dell’Istruzione ha ordinato un’ispezione immediata nella scuola in seguito al video che ha suscitato sdegno e disapprovazione anche da parte del presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania, che ha evidenziato la mancanza di inclusione.
La Ministra per le Disabilità ha commentato che il ragazzo avrebbe dovuto essere considerato un valore aggiunto all’incontro, così come ogni bambino che partecipa a discussioni su temi importanti. Ha espresso sconcerto per la continua necessità di migliorare risorse e norme invece di concentrarsi su un salto di qualità umana e civile, incoraggiando la partecipazione e il talento di ognuno, anche attraverso modalità diverse di partecipazione.
Fonte
