Seguici sui Social

Cronaca

La ‘Venere degli stracci’ di Pistoletto ritorna a Napoli, ricostruita dopo l’incendio

Pubblicato

il

La ‘Venere degli stracci’ di Pistoletto ritorna a Napoli, ricostruita dopo l’incendio

La “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto è stata danneggiata da un incendio il 12 luglio 2023, ma è stata ricostruita e donata alla città di Napoli. Dopo essere stata esposta in piazza Municipio per tre mesi, troverà la sua collocazione definitiva nella chiesa di San Pietro ad Aram. All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’artista Michelangelo Pistoletto e altre personalità. L’incendio è stato causato da un giovane con problemi psichici, che è stato condannato a 4 anni di reclusione.

In seguito alla decisione dell’artista di donare l’opera, i fondi raccolti da una campagna di crowdfunding sono stati destinati a due associazioni che operano nell’ambito sociale a Napoli. Durante l’inaugurazione della nuova Venere degli stracci a Napoli, Michelangelo Pistoletto ha mostrato comprensione verso il giovane autore dell’atto, sottolineando la necessità di trovare una soluzione per lui. Ha parlato di un gesto compiuto per sofferenza e della possibilità di un percorso di recupero.

Il gesto dell’artista nel ricostruire e donare l’opera è stato accolto positivamente e ha contribuito a sostenere due associazioni sociali attive sul territorio napoletano.





Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]