Cronaca
La fede rubata: un dito senza anello
Il filmato di una rapina in pochi secondi lungo l’Asse Melito-Scampia di Napoli è stato registrato da una dashcam di un automobilista presente sul luogo. I rapinatori, a bordo di uno scooter, hanno minacciato l’automobilista con una pistola, rubandogli la fede al dito prima di fuggire. Il video è stato diffuso sui social network da Welcome to Favelas.
Secondo quanto verificato da Fanpage.it attraverso fonti investigative, la rapina è avvenuta alle 19.20 circa di giovedì 14 marzo all’uscita di Scampia dell’Asse Melito-Scampia. I due rapinatori travisati hanno minacciato la vittima con una pistola e si sono fatti consegnare la fede prima di scappare. La Polizia sta indagando sulla vicenda.
Episodi simili di rapine lungo le strade di Napoli stanno diventando sempre più frequenti, con i rapinatori che approfittano del traffico e rubano principalmente cellulari, orologi e fedi in oro. Le vittime spesso rimangono intrappolate nel traffico, incapaci di inseguire i rapinatori che fuggono su due ruote.
Il furto delle fedi, che un tempo era considerato un tabù tra i ladri, sembra essere diventato una pratica comune. Un “codice etico” tra ladri che scompare nel contesto moderno. Un tempo, rubare una fede nuziale era considerato portatore di sfortuna, come evidenziato anche da un passaggio dal libro “Non mi avrete mai” di Gaetano Di Vaio.
Ci sono segnali che indicano un aumento di tali eventi criminosi lungo le strade di Napoli, specialmente lungo le bretelle stradali come l’Asse Mediano. Questi fenomeni sembrano tornati all’attenzione recentemente.
Fonte
